Appuntamento con “Siena: Acqua e Magia” il 17 dicembre con visita alla bottega del ferro battuto di Laura Brocchi
SIENA. Una Siena da riscoprire, attraverso un percorso che si dipana tra le fonti storiche, le strutture architettoniche sorprendenti e la sua storia affascinante. “Siena: Acqua e Magia” è il nuovo appuntamento di trekking in città pensato per i senesi che arricchisce il programma di“Artigianato&Aperitivo”, un progetto firmato Artex – Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana, su iniziativa della Regione Toscana, in collaborazione con CNA Siena, Confartigianato Siena, Andare a Zonzo e con il patrocinio del Comune di Siena.
Appuntamento lunedì 17 dicembre alle 18 in Piazza del Campo. Una tappa prima di Natale, per entrare in pieno spirito festivo, che segue gli altri due percorsi di settembre e ottobre: “Giochi, cacce e Palio” sulle tracce delle radici della Festa e “Siena dei vicoli bui”, alla scoperta di aneddoti, profezie e fantasmi. Come sempre la passeggiata sarà anche l’occasione per riscoprire un altro tesoro di Siena, l’artigianato artistico. Protagonista in questa occasione sarà la bottega del ferro battuto di Laura Brocchi e a seguire un aperitivo con brindisi di auguri.
I partecipanti avranno l’occasione di approfondire il legame tra Siena e l’acqua, un bene prezioso per la città, che ha sempre custodito, rispettato e valorizzato attraverso le affascinanti costruzioni, dalla bellezza delle fonti fino alle imponenti fortificazioni. Il cammino segue le orme della ricerca infruttuosa e drammatica della Diana, dei Frati del Carmine e della Signora delle Fonti della Fonte di Follonica, delle leggende della Fonte del Casato e Fonte Nuova d’Ovile fino alle fontane di Contrada.
“Sarà un viaggio nel cuore della città, pensato per i senesi che vogliono conoscere più a fondo una storia che gli appartiene – afferma Giovanni Lamioni, presidente di Artex – Il successo degli appuntamenti precedenti rivela un interesse vivo per tutto ciò che ha reso grande Siena, l’arte, la cultura e quindi l’artigianato. Queste passeggiate offrono, grazie a guide preparate, un punto di vista nuovo per valorizzare il lavoro artigianale delle botteghe storiche che continuano a mantenere viva e ad attualizzare una grande tradizione, un patrimonio da tutelare sempre”
“Realtà importanti dell’artigianato toscano diventano luoghi di interesse per visitatori al pari di mostre o musei. La manualità che ancora si tramanda nelle nostre botteghe artigiane – commenta l’assessore al commercio, Attività produttive e Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuffo – potranno essere scoperte, come i mestieri antichi, esperienze per immergersi ancora di più nella tradizione e nel luogo in cui si vive in vista delle festività natalizie.”
“L’iniziativa è un omaggio alla bellezza della nostra città e vuole promuovere lo straordinario patrimonio rappresentato dalle nostre botteghe – ha detto l’assessore alle attività produttive del Comune di Siena, Alberto Tirelli – Un programma pensato per i senesi che amano la città e vogliono riscoprire la sua storia per rendere ancora più forte quel senso di appartenenza che ci rende unici “
“L’artigianato artistico e tutto il comparto delle produzioni agroalimentari per Cna sono molto importanti – dichiara Alessandro Brilli, Direttore Generale Cna Siena – Creare eventi ed iniziative come questa porta benefici non solo alle imprese, ma è anche una delle strade per l’incremento qualitativo e quantitativo dei flussi turistici. Cna Siena crede molto in questo settore”.
“L’iniziativa è sicuramente importante non solo per il territorio, ma anche per tutto il comparto dell’artigianato artistico della provincia di Siena – ribadisce Gabriele Carapelli, vice Segretario Confartigianato Siena – Forti delle due esperienze avute nei mesi precedenti, con una buona affluenza e un ottimo risultato, le associazioni, in collaborazione con Artex e Andare a Zonzo, hanno voluto fortemente un’altra data prima delle feste natalizie. L’obiettivo è promuovere la città con le sue bellezze architettoniche e il saper fare con arte delle botteghe artigiane, dimostrando lo straordinario tessuto imprenditoriale che ci rappresenta nel mondo intero”
Costo partecipazione 9 euro. Informazioni su www.toscana.artour.it e prenotazioni su www.andareazonzo.com/urbano