Dal 28 al 30 giugno 2024, tre giorni di musica, incontri e socialità a Bettolle, nella suggestiva cornice di Parco Villa Olda. Tra gli ospiti: Piotta, Giancane e lo chef Nicolò Duchini
VALDICHIANA. Tutto è pronto a Bettolle per la terza edizione del festival ChianaLiberaTutti, un appuntamento ormai imperdibile che celebra la vitalità e l’energia delle politiche giovanili in Valdichiana. Dal 28 al 30 Giugno, Parco Villa Olda, situato a poche centinaia di metri dall’uscita del casello A1 Valdichiana, diventerà il cuore pulsante di una serie di eventi, concerti e attività che mirano a valorizzare le potenzialità del territorio.
Il festival, quest’anno più che mai, promette un’esperienza unica con un programma musicale di altissimo livello. Tra gli ospiti di spicco ci sono Piotta, icona dell’hip-hop italiano, che venerdì 28 giugno infiammerà il palco centrale con un’esibizione che si preannuncia indimenticabile, e Giancane che con la sua energia travolgente e il sound caratteristico mescolerà rock e ironia nella serata di Sabato 29 giugno.
Spazio ovviamente anche alle più interessanti realtà locali come la band aretina dei Veneregommosa che apriranno la serata di Sabato 29 giugno con un punk hardcore melodico di pura nostalgia per i millennials; aretino anche il cantautore Frambo, al secolo Riccardo
Framboas, che sarà sul palco del Chianaliberatutti domenica 30 giugno, in uno show condiviso con un collega dell’etichetta discografica indipendente LaClinicaDischi, Scicchi, nome d’arte di Francesco Scicchitano. Dall’aretino inoltre saranno sul palco le Scuse Inutili, band casentinese con due dischi all’attivo, l’ultimo dei quali, “Senza trovarsi mai” è stato prodotto da Davide “Divi” Autelitano dei Ministri. Tra le band locali è possibile annoverare i Known Physics, band di Castiglion del Lago che con il loro coinvolgente rock elettronico, apriranno la serata di Venerdì 28 giugno, seguiti dal cantautore torinese Errico Canta Male che tra introspezione e storytelling condurrà il pubblico in una dimensione riflessiva ma indiscutibilmente divertente. La presenza delle band locali è frutto di una partnership che La Frontiera e Chianhub hanno stretto con l’associazione Arezzo Che Spacca, sempre in prima linea nella promozione culturale e musicale del territorio.
ChianaLiberaTuttiiberatutti non è solo musica ma anche enogastronomia; allo stesso modo verranno valorizzati talenti della Valdichiana: Domenica 30 giugno sarà infatti ospite Nicolò Duchini, lo chef innovativo che trasformerà il cibo in un’esperienza sensoriale unica in uno speciale evento nato dalla collaborazione tra Unicoop Firenze e ChianaLiberaTutti. Proprio Duchini sarà protagonista di un cooking show, al quale farà seguito un pranzo su prenotazione nel quale i commensali potranno degustare le creazioni dello chef chianino coadiuvato dallo staff del festival.
La manifestazione ospiterà anche uno spazio “Armettilo”, un pre-loved market, per sensibilizzare sul tema della sostenibilità, uno spazio cioè nel quale poter acquistare abiti usati, ma ancora in ottimo stato, favorendo la pratica del riutilizzo. Ovviamente durante tutte le giornate di festival saranno attivi cocktail bar e birreria, nonché l’area food che proporrà le eccellenze del territorio che da anni rendono la Valdichiana una meta obbligatoria per gli appassionati del buon cibo.
ChianaLiberaTutti è un’occasione preziosa per confrontarsi e creare nuove sinergie, aperta a tutti. Dal 28 al 30 giugno, Parco Villa Olda, ingresso gratuito. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina instagram del festival o la sezione dedicata sul sito chianhub.it