Sabato 21 marzo i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori della Chiesa di San Raimondo al Refugio
SIENA. Sabato 21 marzo parte a Siena – primo luogo coinvolto in tutta la Toscana – l’iniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano che permette ai cittadini e ai turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.
A Siena i 15 Volontari Touring per il Patrimonio Culturale accoglieranno i visitatori della Chiesa di San Raimondo al Refugio situata in via del Refugio 4 e sino ad ora aperta saltuariamente in occasione di determinate ricorrenze. Da oggi il Touring Club, grazie alla collaborazione dei suoi Volontari, garantisce l’apertura sistematica della chiesa tutti i mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 13.
La Chiesa, gioiello del barocco senese voluto dalla famiglia Chigi, custodisce preziose opere d’arte tra cui i dipinti di alcuni dei più importanti artisti come Francesco Vanni, Alessandro Casolani, Ventura Salimbeni e Rutilio Manetti. Al suo interno inoltre sono stati restaurati i vecchi locali della sacrestia presso cui sono collocati preziosi oggetti sacri in argento e opere d’arte tra cui una Santa Caterina d’Alessandria di Jacopo della Quercia, una tavola di Sano di Pietro e l’Assunta di Domenico di Bartolo.
“Voglio ringraziare i Volontari che operano in campo culturale – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – che sono un bell’esempio dell’Italia migliore, e voglio ribadire che il loro è un ruolo unico e fondamentale non solo per la città di Siena ma per tutta la Toscana e l’intero Paese”.
“La Fondazione – ricorda il Presidente Marcello Rustici – è orientata alla promozione e valorizzazione dei beni storico-artistici di sua proprietà che comprendono un vasto patrimonio di dipinti, sculture, ceramiche, mobili, libri antichi, e si prefigge di ampliare l’offerta culturale della città di Siena attraverso la riscoperta di luoghi che per lungo tempo sono stati lontani dalle rotte del turismo e poco conosciuti dai cittadini stessi.”
I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale sono soci Touring che, dopo aver seguito un percorso formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per accogliere ed informare i visitatori e presidiare i luoghi. Indicativamente l’impegno richiesto è di circa 4 ore alla settimana, a seconda della disponibilità e delle necessità. Diventare volontari è semplice e molto gratificante.
Per candidarsi è possibile compilare il modulo online alla pagina www.apertipervoi.it oppure chiamare il numero 3339829443 .
“Aperti per voi” è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) che, nel 2012, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il TCI ha festeggiato l’importante traguardo di 4 milioni di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono 23 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Como, Cremona, Crema (CR), Genova, Lodi, Milano, Mantova, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Rimini, Roma, Siena, Torino, Tresivio (SO) e Trieste.