![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/05/Smile1-e1653586327688.jpg)
SIENA. La Giornata Nazionale del Cavallo – quest’anno è la prima edizione ed è il 29 maggio – nasce per celebrare questo bellissimo animale e perché tutti, o quasi tutti, hanno la loro Giornata Nazionale. Tutti, meno il cavallo.
“Così ci ha pensato Passione Cavallo, un’associazione senza scopo di lucro, ideando la Giornata Nazionale del Cavallo ® e noi di Club Cavallo Italia abbiamo abbracciato e condiviso questo straordinario progetto che rende, finalmente, omaggio al cavallo, a questo splendido animale al quale l’uomo deve moltissimo e che, senza di esso, non avrebbe mai raggiunto i traguardi odierni.
In Toscana la Giornata Nazionale del Cavallo vi aspetta ai Centri di Selezione Equestre, afferenti ai Reparti Carabinieri Biodiversità della Toscana: Reparto Carabinieri Biodiversità Follonica (GR) al Centro di Selezione Equestre “Marsiliana”, Reparto Carabinieri Biodiversità Pieve Santo Stefano (AR) al Centro di selezione Equestre “Formole” e Reparto Carabinieri Biodiversità Siena al Centro di Selezione Equestre” Tocchi “.
Buona visita e vi consigliamo di prenotare per tempo perché la disponibilità è limitata. Per saperne di più, prenotare e conoscere le indicazioni di come arrivare: https://www.clubcavalloitalia.it/la-giornata-nazionale-del-cavallo-i-centri-di-selezione-equestre/ Grazie”.
La Giornata Nazionale del Cavallo ® è l’ultima domenica del mese di maggio di ogni anno, una data che ha grandi contenuti, tradizioni e storia riferita al cavallo. L’ultima domenica di maggio del 1250 risulta infatti essere la prima data conosciuta di quando l’uomo ha iniziato, in Italia, la sua lunga vita assieme al cavallo.