Laboratori, performance, conferenze e visite guidate a Casole, Castelnuovo, Cetona, Colle,, Radicondoli, San Giovanni d'Asso, Siena e Sovicille
SIENA E PROVINCIA. Con Fondazione Musei Senesi un weekend “lungo” ricco di appuntamenti in occasione di Amico Museo. Da giovedì 21 a martedì 26 maggio, nel secondo fine settimana dell’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, le sedi museali di Casole d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Cetona, Colle di Val d’Elsa, Radicondoli, San Giovanni d’Asso, Siena e Sovicille offrono un caleidoscopio di iniziative per scoprire il ricco patrimonio storico, artistico, archeologico e scientifico del territorio: laboratori, mostre, performance artistiche e museali, giochi, conferenze e visite guidate, con tante occasioni adatte sia agli adulti che ai bambini. L’elenco completo degli appuntamenti offerti nelle sedi museali di Fondazione Musei Senesi per questo secondo weekend, così come il calendario completo dell’iniziativa, è consultabile sul sito www.museisenesi.org.
Si inizia giovedì 21 maggio alle 10.30 al Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa con il laboratorio didattico dedicato al cibo etrusco e ai suoi ingredienti arrivati fino a noi; nello stesso giorno a Colle di Val d’Elsa il Museo Archeologico “R. Bianchi Bandinelli” propone due appuntamenti con le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo Di Cambio”: dalle 17.30 alle 18.30 “bluES”, performance conclusiva del laboratorio di arti integrate a cura della cooperativa teatrale Diesis Teatrango, e dalle 18.30 alle 19.30 “EmoAzioni”, piccole opere espressive, sulle emozioni attraverso elementi di narrazione verbale, non verbale e paraverbale a cura degli operatori d’arte del territorio in collaborazione con il Comune di Colle di Val d’Elsa.
Sabato 23 maggio al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga dalle 10.30 alle 12 arriva “Arcimboldo ai giorni nostri”, laboratorio didattico per bambini di 5 anni che possono comporre il proprio autoritratto attraverso la tecnica del collage utilizzando frutta, verdura e altri alimenti, mentre a Cetona, al Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, si inaugura la mostra “I cassetti dei ricordi”, dedicata all’attività svolta nell’ambito del progetto regionale “L’arte tra le mani”. L’esposizione, aperta fino al 2 giugno, è frutto della collaborazione tra cooperativa Il Labirinto, ASP Casa Famiglia Cetona, Centro Sociale Ricreativo Anziani Cetona e Misericordia Cetona. Al Museo Le Energie del Territorio di Radicondoli, appuntamento dalle 15 alle 17 con il gioco didattico “Gioca l’Eenergia 2015” per scoprire il museo e le sue energie. Infine, al Museo Etnografico del Bosco di Orgia presso Sovicille alle 16.30 si tiene uno spettacolo per bambini, con l’apertura straordinaria gratuita del museo stesso.
Le iniziative conclusive di questo secondo weekend con Amico Museo sono in programma domenica 24 maggio al Museo del Tartufo diSan Giovanni d’Asso con “OpenOrto”, visita guidata al museo e laboratorio didattico all’Orto di Sesto, e martedì 26 maggio a Siena al Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici, dove viene presentato il libro di Claudio De Felice “Con la voce dei tuoi occhi. Un viaggio tra arte e scienza nella Sindrome di Rett”, frutto delle ricerche del medico senese e dei suoi collaboratori che testimoniano gli effetti positivi delle varie espressioni artistiche nei soggetti affetti da Sindrome di Rett.
Per ulteriori informazioni e per l’elenco completo degli appuntamenti è possibile consultare il sito internet www.museisenesi.org, la paginaFacebook della Fondazione Musei Senesi o seguire @museisenesi su Twitter.