A Castelnuovo, appuntamento domenica 23 maggio alle 10.30 al Museo del Paesaggio. Dal 22 al 24 maggio torna la Festa del Galletto
CASTELNUOVO BERARDENGA. Sarà dedicato ai bambini il secondo appuntamento in programma sabato 23 maggio, alle ore 10.30, al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga con Amico Museo. L’iniziativa, inserita nel cartellone di eventi promosso dalla Regione Toscana fino al 2 giugno per valorizzare il patrimonio museale regionale, proporrà il laboratorio ludico-didattico “Arcimboldo ai giorni nostri”. Ispirandosi a uno dei più visionari artisti dell’arte italiana, i piccoli partecipanti potranno comporre un autoritratto con la tecnica del collage utilizzando frutta, verdura, carne, uova e pesce. La partecipazione è gratuita e aperta a bambini di età superiore ai 5 anni.
Da venerdì 22 a domenica 24 maggio, nei giardini pubblici del Rione Pratone, a Castelnuovo Berardenga, si rinnova anche l’appuntamento con la Festa del galletto, con animazione per tutte le età, musica dal vivo e riscoperta di sapori tradizionali, a partire da ribollita e galletto alla brace. Domenica 24 maggio, alle ore 17, è previsto anche un momento di informazione sul corretto utilizzo del defibrillatore e sulle tecniche di rianimazione, in collaborazione con l’associazione Siena Cuore e l’Associazione Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia e Castelnuovo Berardenga. La tre giorni è promossa con la collaborazione del Comune castelnovino e dell’associazione “I perseveranti”.
Per informazioni e prenotazioni sulle diverse iniziative, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it. Amico Museo tornerà protagonista a Castelnuovo Berardenga anche sabato 30 maggio, con “Pop-Art da mangiare”. In provincia di Siena l’iniziativa conta sulla collaborazione della Fondazione Musei Senesi e per conoscere tutti gli appuntamenti in programma, è possibile consultare il sito www.museisenesi.org, la pagina Facebook della Fondazione Musei Senesi oppure seguire @museisenesi su Twitter.