Sarà un gioco didattico che porterà alla scoperta dei tre musei della città attraverso enigmi che i partecipanti dovranno cercare di risolvere nel minor tempo possibile

CHIUSI. A Chiusi torna l’avventura con la storia e l’archeologia ispirata alle Escape Room. L’iniziativa, che inizierà domenica 23 settembre, è organizzata dal Museo Civico La Città Sotterranea di Chiusi, in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Polo Museale della Toscana e il Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna, il patrocinio ed il contributo del Comune della Città di Chiusi e della Regione Toscana. L’avventura sarà di fatto un gioco didattico che porterà alla scoperta del “tesoro di Chiusi” e dei tre musei della città attraverso una serie di enigmi che i partecipanti dovranno cercare di risolvere nel minor tempo possibile.
“Dopo il successo dello scorso anno – dichiarano Il Sindaco di Chiusi Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari – siamo soddisfatti che l’esperienza della Escape Room sia cresciuta per diventare ancora più accattivante. Gli enigmi di quest’anno sono ancora più intriganti e sicuramente sapranno mettere a dura prova gli avventurieri che si cimenteranno nell’impresa, grandi e piccoli Ringraziamo i musei della nostra città per la disponibilità e per la dinamicità nel cogliere la necessità di divulgare le ricchezze della nostra storia anche con strategie innovative e accattivanti tanto per gli abitanti del territorio che per i turisti”
L’esperienze dell’Escape Room nei musei della Città di Chiusi fa parte del programma generale delle celebrazioni etrusche (iniziate il 27 Agosto con la consegna del busto di Porsenna in Consiglio Regionale) e delle Giornate Europee del Patrimonio 2018: l’Arte di condividere. Le giornate Europee del Patrimonio si svolgeranno durante tutto il prossimo fine settimana. Nella giornata di sabato 22 settembre è prevista la visita guidata al Museo Nazionale Etrusco intitolata “Sulle Orme di Porsenna”. Dopo la visita chi vorrà potrà degustare vini in convenzione presso la Cantina Ais dei Terzieri sita in Piazza Duomo che aprirà in occasione dell’anteprima della Festa dell’Uva e del Vino.
Nella giornata di domenica prossima (23 settembre) in mattinata dalle ore 10 alle ore 12 circa la partecipazione al gioco Porsenna’s Escape sarà completamente gratuita (gradita prenotazione) mentre per tutta la giornata il Museo Nazionale Etrusco sarà visitabile al prezzo simbolico di 1 euro. Per prenotare o avere informazioni sull’escape game è sufficiente inviare una mail a museocivicochiusi@gmail.com oppure telefonare al numero 0578 20915 oppure Ufficio Turistico Chiusi Proloco Chiusi 0578227667 mail info@prolocochiusi.it