Il giovane, laureato alla Luiss, riferisce al pubblico de I Venerdì del Pendola la sua importante esperienza di formazione internazionale
SIENA. Il 9 febbraio dalle 15,30 alle 17,30 a I Venerdì del Pendola si parlerà di formazione internazionale con il giovane Alessandro Abbate.
Giovane laureato in economia alla Luiss la LUISS G. Carli di Roma, anche grazie al sostegno di MPDFonlus, Alessandro Abbate ha potuto accedere ad un’esperienza formativa ricca e interessante che ha dato una prospettiva internazionale al suo percorso formativo: da Settembre 2017 , infatti, è uno dei 17 studenti internazionali che frequentano il programma di studio annuale Frontrunners.
“Non si tratta soltanto di studio”, specifica Alessandro, “ma soprattutto di lavori di gruppo, presentazioni, viaggi studio, progetti erasmus+ e taster week. Il momento clou del programma annuale è proprio il secondo dei tre moduli (da dicembre a febbraio) in cui ogni studente ha il dovere di effettuare degli stage connessi al mondo dei sordi in diverse parti del mondo, scegliendo liberamente il luogo ed anche l’obiettivo”.
Il giovane ricopre oggi le cariche di Segretario Generale del CGSI e di Presidente dell’EDSU (European Deaf Student Union).
L’incontro, che sarà come sempre ad ingresso libero e accessibile grazie alla presenza di un interprete Italiano/Lingua dei Segni italiana, si svolgerà presso la sede di MPDFonlus in Via Tommaso Pendola 37.
I Venerdì del Pendola è un cartellone dedicato a educazione, interpretariato, lingua e cultura sorda organizzato da MPDFonlus con il patrocinio di Provincia di Siena, Comune di Siena e Ens – Sede Prov.le di Siena.
Per informazioni sul Venerdì del Pendola: info@mpdfonlus.com – www.mpdfonlus.com
I Venerdì del Pendola – calendario completo
20 ottobre
Federico di Marzio – arbitro di pallacanestro
Arbitri si diventa, al di là dei suoni
3 novembre
Valentina Foa – psicologa
La Psicologia sotto analisi
15 dicembre
Anastasia Lekontseva – fotografa
I miei passi
26 gennaio
Sara Santini – grafologa
La grafologia: vedo come scrivi e ti dirò chi sei
9 febbraio
Alessandro Abbate – dottore in economia e finanza
La mia full immersion al Frontrunners
23 marzo anticipato al 9 marzo
Valeria Giura – dottoressa in giurisprudenza
Marcello Cardarelli – interprete lis
La persona sorda e il ruolo dell’interprete Lis nel procedimento penale
20 aprile
Loredana Bava – direttore tecnico nazionale italiana di pallavolo femminile sorda
La nazionale italiana di pallavolo femminile sorda: il limite, la sfida, la vittoria
18 maggio
Deborah Donadio e Francesca Di Meo – organizzazione cinedeaf
Cinedeaf_off – Incontro con il Cinema Sordo