Da giovedì 4 luglio a domenica 21 luglio, sempre in località Bernino

POGGIBONSI. Da giovedì 4 luglio al via la Festa de l’Unità a Poggibonsi, che durerà fino a domenica 21 luglio. 18 serate di intrattenimento, tra ristorazione, pista da ballo, giochi, teatro e iniziative politiche, serate che diventeranno di fatto 19, considerando la grande cena di sottoscrizione, novità assoluta, in programma per lunedì 22 luglio alle 20:30.
“Anche quest’anno, grazie allo straordinario gruppo dei nostri volontari, riusciamo ad assicurare alla comunità di Poggibonsi un appuntamento irrinunciabile, segno dei valori che contraddistinguono la nostra realtà e che resistono saldamente nonostante gli ostacoli e le difficoltà del nostro tempo. Un fatto tutt’altro che banale né scontato alla luce del panorama regionale e nazionale, motivo di orgoglio e grande soddisfazione.”
Esordisce così Maurizio Pelosi, Segretario del PD di Poggibonsi, che non manca di sottolineare i grandi risultati ottenuti dal PD alle ultime elezioni del 26 maggio scorso.
“La Festa sarà l’occasione per ringraziare ancora le nostre concittadine e i nostri concittadini per la rinnovata fiducia, che ha consentito al centrosinistra di mantenere il governo della città e al PD di conseguire, alle Europee e alle Amministrative, rispettivamente il quarto e il secondo miglior risultato italiano tra i comuni con più di 25.000 abitanti. Costituirà, come sempre, l’occasione per incontrare autorevoli esponenti politici e istituzionali nazionali e locali e dialogare sulle soluzioni possibili difronte ai vari punti all’Ordine del Giorno dell’agenda politica del Pd e del centrosinistra.”
“Quest’anno abbiamo rivisto ancor il modello organizzativo, con una pizzeria in versione leggermente ridimensionata, pur mantenendo bar e ristorante del Pesce, la pista da ballo, la tombola, la ruota, giochi per bambini e la libreria.” – prosegue Pelosi – “Saranno 8, per il momento, le iniziative politiche e culturali in programma, tutte previste alle ore 21:30. Lunedì 22 luglio, come novità assoluta di quest’anno, abbiamo previsto una grande cena di sottoscrizione, con invito che estendiamo e riproporremo a tutta la città e ad almeno tutto il territorio provinciale.”
“Due presentazioni di libri con i rispettivi autori, “Laudatio Temporis Acti” con Mattia Ciappi il prossimo lunedì 8 luglio e “Il Diavolo si annida nei dettagli” con Fabrizio Fabiani venerdì 19 luglio, rispettivamente coordinate da Pietro Campi dei Giovani Democratici di Poggibonsi e Lore Lorenzi della Segreteria Provinciale del PD di Siena. Martedì 9 luglio sarà la volta del Sindaco David Bussagli, con Giunta e Consiglieri Comunali del PD e delle due liste, Vivacittà e PoggibonSiPuò, che ci hanno positivamente accompagnato e che si sono unite a noi nell’esperienza di governare Poggibonsi per i prossimi 5 anni.”
“Ben due le iniziative sull’ambiente, tema cruciale cui abbiamo deciso di dedicare ampio spazio. La prima, mercoledì 10 luglio, organizzata da PoggibonSiPuò e intitolata “Da Greta Thinberg a Poggibonsi: discussione sull’ambiente patrimonio di tutti”, vedrà la partecipazione di docenti dell’Università di Siena (Prof. Federico Pulselli e Prof. Simone Bastianoni) e del Liceo A. Volta di Colle Val d’Elsa (Prof. Marco Rustioni). La seconda, giovedì 18 luglio, “Da Greta Thunberg alle politiche pubbliche. La svolta verde che serve all’Italia e al mondo”, sarà presidiata dalle On. Chiara Braga, Responsabile Ambiente della Segreteria Nazionale del PD, e Susanna Cenni, Vicepresidente della Commissione Agricoltura alla Camera.”
“Lunedì 15 luglio parleremo invece di lavoro e questione sociale, altri grandi temi per il centrosinistra, con un’iniziativa dal titolo “Lavoro, buona crescita, futuro. Un piano per l’Italia”, con l’On. Antonio Misiani, Responsabile Economia della Segreteria Nazionale, insieme all’On. Cenni, a Fabio Seggiani, Segretario Provinciale CGIL Siena e al Prof. Angelo Minutella, docente di Marketing Strategico dell’Università di Firenze”.
“3 le iniziative politiche più squisitamente locali, sia pure su temi diversi e con vari interlocutori. Giovedì 11 luglio parleremo di “Centrosinistra e Toscana” con Simone Bezzini, Consigliere Regionale, Emiliano Fossi, Sindaco di Campi Bisenzio, e Carlotta Lecami, Segretaria Provinciale dei Giovani Democratici di Siena. Martedì 16 luglio, dal titolo “Per una nuova Valdelsa”, sarà invece dedicata alle politiche di area Valdelsa e alle relative prospettive, con la presenza di Simone Bezzini e dei Sindaci di Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano. Mercoledì 17 luglio parleremo invece col Segretario Provinciale del PD di Siena Andrea Valenti di “Pd, centrosinistra e territorio senese”, tra impegni e prospettive, insieme ad Alessio Pianigiani, della Segreteria Provinciale.”
“Abbiamo un programma ambizioso, con moltissimi eventi, grande entusiasmo e desiderio di stare insieme.” – conclude Pelosi – “Crediamo infatti che la risposta migliore difronte alle paure e alle incertezze sia incontrarci con un sorriso, continuare a condividere un percorso, discutere di politica da semplici volontari, quale missione civile in cammino nella comunità e per la comunità.”