Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Al via a Firenze la Fiera toscana del Lavoro

Sono circa 7mila le candidature pervenute, 400 i profili ricercati e mille opportunità di occupazione

FIRENZE. Al via questa mattina (19 settembre) alla Fortezza da Basso di Firenze, la seconda edizione della Fiera Toscana del Lavoro (la prima in presenza dopo la pandemia), la manifestazione promossa da Regione Toscana e da Arti (Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego) per favorire il contatto diretto tra le persone in cerca di occupazione e le imprese alla ricerca di candidate e candidati. Proseguirà fino a mercoledì prossimo 21 settembre.

 

Sono circa 7mila le candidature pervenute, 400 i profili ricercati e 1.000 opportunità di occupazione. Contestualmente all’inizio delle attività tese all’incontro tra domanda e offerta, ha preso avvio il ricco cartellone di convegni e momenti di approfondimento che si dipanerà in questi tre giorni.

La conferenza di apertura ha visto i saluti del presidente della Regione Toscana e dell’assessora regionale al Lavoro e alla formazione professionale, assieme alle direttrici di Arti e della direzione Istruzione, Formazione, Lavoro e Ricerca della Regione Toscana.

Il presidente della Regione ha sottolineato come – a maggior ragione in questa fase resa ancora più difficile, dopo gli anni della pandemia, dal conflitto in Ucraina e dalla crisi dei prezzi dell’energia – la Toscana, a partire dalla sua agenzia Arti, sta lavorando per creare le condizioni affinché sia un esempio per i livelli di occupazione. Occorre agire molto, ha aggiunto, sul piano della formazione specialistica e specifica, ma non ci sono settori su cui puntare di più. Per il presidente, si tratta di creare le condizioni in ogni settore per offrire quel personale specializzato che possa far crescere l’occupazione e l’economia. Infine, si è soffermato sul ruolo di Arti, che sta sviluppando un’azione molto importante di avvicinamento delle politiche dell’offerta e della domanda, in particolare per i giovani.

L’attenzione al superamento del disallineamento tra domanda e offerta, spiega l’assessora regionale alla formazione e al lavoro, è centrale nelle politiche della Toscana. Il metodo da seguire è quello della concertazione, dell’ascolto e del confronto: questa tre giorni vuole essere un’opportunità per le persone che cercano lavoro e aziende che cercano profili che rispondano alle loro esigenze. La fase che stiamo vivendo è molto complessa anche per quanto riguarda l’occupazione, dopo la pandemia ora anche la guerra, con i costi dell’energia e la difficoltà di reperire materie prime. Eppure, continua l’assessora, questo è un periodo di straordinarie opportunità per risorse e strumenti a disposizione. Il riferimento è agli strumenti messi in campo dal Pnrr, il nuovo Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori): per la Regione Toscana solo la prima tranche vale oltre 50 milioni (prima annualità); a questi si sommano i quasi 54 milioni delle risorse residue degli ammortizzatori in deroga che la Toscana è riuscita sbloccare ed il nuovo settennato del Fondo Sociale Europeo, Fse. Proprio per utilizzare al meglio queste risorse sono stati messi in campo percorsi di concertazione sia a livello regionale che provinciale con le parti sociali che compongono la Commissione Regionale Tripartita, condividendo strumenti e priorità e provando a rispondere, anche grazie ai Protocolli territoriali sulla formazione, ai fabbisogni formativi dei singoli territori, molto eterogenei per vocazioni e peculiarità.

La parola d’ordine, ripete l’assessora, deve essere complementarietà, per riuscire ad allargare la platea dei beneficiari e dare risposte adeguate, grazie al nostro modello toscano. Un modello che vede al centro i servizi pubblici per l’impiego – sui quali si sta investendo dal punto di vista del personale, delle sedi e delle infrastrutture digitali e tecnologiche – In sinergia con i privati accreditati. Questa è la complementarità, la logica di cooperazione, che caratterizza il modello toscano, sul quale vogliamo continuare ad investire.

Al centro della mattinata confronti sul superamento del mismatch (il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro) e sul livello di attuazione del programma Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori), e del Patto per il Lavoro Toscano, che si basa sul Protocollo firmato un anno fa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che ha visto un approfondito percorso di concertazione con le parti sociali. Tra gli altri è intervenuto il commissario straordinario di Anpal (l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro), che ha sottolineato come la Toscana sia tra le prime Regioni Italiane a raggiungere con tre mesi di anticipo i target fissati dall’Unione europea per l’attuazione dei programmi previsti nell’ambito del Pnrr sul fronte delle politiche attive del lavoro e della formazione.

Il programma Gol sarà il cuore della discussione nel pomeriggio di oggi. Dalle 14.30, è in programma la tavola rotonda nel corso della quale saranno presentati i bandi e gli strumenti attuativi del programma.

La Fiera Toscana del Lavoro è promossa e realizzata da Regione Toscana e ARTI (Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego) ed è finanziata dal Fondo Sociale Europeo

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula