Ingresso libero domenica 20 novembre in sala sant'Ansano
SIENA. Si assiste oggi ad un nuovo concetto di “famiglia” che ha portato a cambiamenti relazioni e sociali molto forti: convivenze, unioni omosessuali, famiglie single con prole, famiglia ricomposte o allargate ma anche separazioni e divorzi. In presenza di figli occorre seguire delle regole e attuare delle responsabilità che aiutino a supportare i minori in queste situazioni sempre più frequenti. Separazioni e divorzi sono in aumento a causa anche della crisi economica: molti avvocati familiaristi hanno lamentato un peggioramento piuttosto preoccupante da alcuni mesi a questa parte. Ripensare la famiglia con consapevolezza diventa una priorità per affrontare i fattori di rischio e protezione verso i figli. Tanti gli errori che si commettono e che compromettono le relazioni e l’educazione dei piccoli spesso vittime di incomprensioni e mancanza di dialogo.
La conferenza intende sensibilizzare su un tema delicato ma oggi più che mai attuale e che coinvolge numerosi nuclei famigliari e si svolge domenica 20 novembre alle ore 16.30 nella sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala. L’ingresso è libero..
Ad aprire il dibattito Giulia Mascagni, educatrice, che tratterà il tema della famiglia nelle sue nuove sfaccettature; segue l’intervento di Carla Guerrini, avvocato, sul tema delle regole e delle responsabilità da adottare verso i figli e si conclude con l’intervento di Claudia Martorano sul concetto di genitorialità e sui fattori di rischio e protezione. Modera Marianna Alicino, operatrice shiatsu e giornalista.
L’iniziativa è promossa da SienaSalute nell’ambito di un ciclo di conferenze rivolte ai cittadini per sensibilizzare su tematiche attuali e di interesse generale con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza grazie ad un team di esperti locali.