All'evento, organizzato dalla Vismederi Costone Siena, protagonisti d'eccezione Marco Cardini, Matteo Mecacci ed Eros Biagioli
SIENA. Marco Cardani, Matteo Mecacci ed Eros Biagioli saranno i relatori di eccezione del prossimo clinic organizzato dalla società della Vismederi Costone Siena e che si svolgerà al PalaOrlandi di Siena. Lunedì 2 dicembre, al palazzetto casa della società gialloverde, alle 18.00, i tre allenatori si impegneranno a discutere del tema prescelto: “Verso un Basket sempre più veloce”. L’evento sarà aperto a tutti.
Marco Cardani, attuale head coach della Urania Milano Basket in Serie A2, è cresciuto come allenatore nei settori giovanili di Olimpia Milano e Junior Casale Monferrato. In carriera, Cardani ha conquistato due Supercoppe LNP con il Bernareggio e con la Pielle Livorno. Nel suo passato vanta un’esperienza da primo allenatore anche a Capo d’Orlando con l’Orlandina in Serie A2.
Matteo Mecacci, volto noto della pallacanestro senese, ha concluso un’esperienza di cinque anni ricca di soddisfazioni con la Benedetto XIV Cento nel giugno scorso. Classe 1986, Mecacci si è formato nel settore giovanile della Virtus Siena e ha preso la guida della Mens Sana nella stagione 2014/2015, portandola alla promozione in A2. Prima dell’esperienza in Lombardia, Mecacci è stato capo allenatore alla Viola Reggio Calabria in Serie B.
Eros Biagioli è attualmente il preparatore fisico della San Giobbe Chiusi. Approdato nel senese nel 2022, il professionista umbro è ormai al terzo campionato nello staff dei Bulls. Biagioli, oltre alle annate chiusine tra Serie A2 e Serie B, vanta un’esperienza più che decennale nel mondo della pallacanestro in piazze importanti come Fabriano, Reggio Calabria e Omegna sempre tra Serie A2 e Serie B.
“Siamo entusiasti di organizzare questo clinic, che rappresenta un’opportunità unica per la nostra comunità”. Questo il commento del Direttore Sportivo della Vismederi Costone Siena, Francesco Bonelli. “Avere con noi professionalità di così alto profilo è motivo di grande orgoglio e rappresenta un momento fondamentale per la crescita sportiva del nostro Club e dei nostri atleti – ha aggiunto Bonelli –. Crediamo fermamente che l’incontro con figure di questo calibro possa ispirare e formare sia i nostri allenatori che i giovani talenti, creando un ambiente di apprendimento e condivisione d’eccellenza. L’obiettivo è fornire strumenti e conoscenze che permettano a tutti di crescere e raggiungere nuovi traguardi sul campo e fuori. L’evento è stato organizzato grazie a una fattiva collaborazione con i responsabili del settore giovanile e all’aiuto di coach Michele Belletti”.
“Siamo molto felici di poter organizzare questo clinic al Costone, in un momento in cui le occasioni di incontro per allenatori e preparatori fisici non sono così frequenti, abbiamo deciso di dedicare un pomeriggio all’aggiornamento e al confronto su temi così importanti – ha detto invece Andrea Monciatti, responsabile tecnico del settore giovanile gialloverde –. Il titolo “Verso un basket sempre più veloce” richiama i cambiamenti che la pallacanestro sta mostrando ogni giorno, per questo abbiamo chiamato due allenatori ed un preparatore fisico, che hanno fatto molto bene negli ultimi anni in A2”. “Ogni relatore porterà il suo punto di vista, proponendo sul campo soluzioni tecniche e metodologie di allenamento. Ci sarà ovviamente spazio per domande di chi vorrà intervenire. La serata è aperta a tutti, e ci farebbe davvero piacere ospitare allenatori e preparatori da tutta la provincia e non solo” conclude infine Monciatti.