“Libri per Volare”, Festival dell’editoria per ragazzi e ragazze si trasferisce al museo e cambia pelle
MONTERIGGIONI. “Libri per Volare”, Festival dell’editoria per ragazzi e ragazze a Monteriggioni, cambia pelle.
Come recita il sottotitolo, “Un viaggio nella Storia”, l’iniziativa si adegua alla nuova conformazione del complesso monumentale di Abbadia Isola, cioè luogo destinato al racconto del territorio attraverso la lente dell’Archeologia.
Il grande successo del MaM – Museo Archeologico di Monteriggioni e delle continue attività a esso legate, che ha visto nelle festività pasquali superare le 13.300 presenze a 8 mesi dalla sua apertura, conferma come tale chiave, soprattutto se inserita in racconti di qualità ma alla portata di tutti, crea consenso e afflussi notevoli.
Le iniziative che vengono organizzate, pertanto, sono calibrate sulla realtà del Museo, soprattutto nel suo ruolo di motore di socializzazione e di trasmissione-scambio culturale.
In tale direzione “Libri per Volare”, che si terrà nei pomeriggi di sabato 13 e domenica 14 aprile, è stato pertanto rivisitato, dedicandolo ai libri di Archeologia e di Storia Antica per ragazzi.
Si tratta di una vasta produzione a livello europeo che, almeno in Italia, non ha mai visto un’occasione dedicata. La formula sarà comunque quella usuale, con la mostra mercato, incontri con gli autori, intrattenimento, alla quale si aggiungono visite guidate specifiche nella storia del complesso monumentale e del territorio, oltre a laboratori pratici virati sull’Archeologa.
Un festival che, dunque, si rinnova adeguandosi alla vocazione del polo culturale MaM-Abbadia Isola, coinvolgendo il Comune di Monteriggioni, la direzione del Museo, la società Monteriggioni AD 1213, Lo Stanzone delle Apparizioni al quale si deve l’organizzazione, la Biblioteca Comunale e Gli Amici della Biblioteca.