Domenica 5 novembre dalle 16.00 al centro culturale Accabì di Poggibonsi letture e laboratori musicali sui temi del rispetto ambientale.
Sarà una domenica all’insegna dei laboratori quella del 5 novembre a Poggibonsi (Si), dove il Festival pedagogico Lef propone, dalle 16.00 presso il centro Culturale Accabì, laboratori per bambini di varie fasce d’età, tutti a ingresso libero. Laboratori anche lunedì 6 con la presentazione del lavoro svolto nell’ambito di Wall d’Elsa alla scuola media di Staggia Senese e martedì 7 con le letture delle Storie in miniaturasempre sul tema del rispetto dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti.
“Uno dei temi di questa edizione è il rispetto- spiega l’assessore alle politiche educative del Comune di Poggibonsi, Susanna Salvadori – il rispetto per l’altro, ma anche il rispetto per l’ambiente che ci circonda e a cui i bambini devono essere sensibilizzati fin da piccoli. Proprio questo è l’obiettivo dei nostri laboratori di letture e giochi musicali, occasioni per iniziare a formare i cittadini di domani su un tema così importante per il nostro pianeta”.
Storie differenziate. Alle 16.00 al terzo piano dell’Accabì ci saranno le letture a cura di Extempora, Storie differenziate, letture animate per ridere contro la prepotenza e sorridere all’ecologia. Le letture si rivolgono ad un pubblico di bambini dai 3 ai 7 anni per parlare di comportamenti corretti e di rispetto degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.
In un mondo pulito: la natura in musica, la musica nella natura. Presso la Scuola Pubblica di Musica, primo piano Accabì, laboratori ludico sonori per bambini con i docenti Maria Ciselli e Piero Lauria. Alle ore 16.30 “In un mondo pulito: il treno degli animali” , laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. Alla scoperta della vocalità e del mondo sonoro, lezione dimostrativa di iniziazione musicale per piccoli. I bambini saranno stimolati alla scoperta dei suoni da animaletti/pupazzi fantastici ed un po’ magici. Suoni della natura, sorprese musicali, strumenti melodici, ritmi e voci armoniose accompagneranno i piccoli in una divertente esperienza musicale. Saranno proposte attività musicali per fare scoprire ai bambini vocalità, sensorialità uditiva e movimenti naturali. Alle ore 17,30 invece il laboratorio per i bambini dai 7 anni in su, “In un mondo pulito: Mi piace la musica!”. Alla scoperta della musica che riproduce la natura e degli strumenti che vengono usati a tale scopo, lezione dimostrativa di iniziazione musicale per bambini. Bambini e ragazzi parteciperanno ad un gioco sonoro stimolante e coinvolgente, conosceranno gli strumenti per far musica e si improvviseranno compositori, direttori di orchestra e orchestrali. Saranno proposte attività ludiche volte a stimolare la musicalità dei bambini, la percezione del suono, il movimento naturale dettato dal ritmo e dalla melodia.
Il Centro Culturale Accabì- Hospital Burresi si trova a Poggibonsi, in via Carducci 1.
Il Festival proseguirà lunedì 6 novembre alle ore 13.00 presso la Scuola secondaria di primo grado di Staggia Senese dove verrà presentato il lavoro svolto dalle classi terze durante i laboratori di street art Wall d’Elsa, curati da Matteo Ceccherini, psicologo presso Coop 21 e Ftsa.Il tema del rispetto dell’ambiente sarà anche centrale nelle letture delle Storie in miniatura, a cura dei servizi educativi del Comune di Poggibonsi che si svolgeranno martedì 7 novembre alle 17.30 al terzo piano dell’ Accabì Hospital Burresi. Verranno letti la storia “Sulla collina” di Linda Sarah e Benji Davies e il manuale “Dove vanno e come si riciclano i rifiuti”, utile per spiegare ai bambini cosa succede ai rifiuti e come recuperarli.
Il Festival è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi – Assessorato alle Politiche educative con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi. Numerose anche le associazioni del territorio coinvolte: Associazione La Scintilla, Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Associazione Pratika Onlus, Associazione C6. Collaborano al festival anche Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, Coop 21, FTSA, Cinema Garibaldi, TvedoTv, il Liceo “A.Volta” di Colle di Val d’Elsa e l’ I.I.S. Roncalli di Poggibonsi.
L’intero programma è disponibile sul sito www.leffestival.it
Per informazioni: Comune di Poggibonsi -Ufficio Cultura – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.