Incontro fissato per il 10 gennaio ed organizzato dall'Accademia dei Fisiocritici insieme ai Georgofili e all'Ordine degli Agronomi e Forestali
SIENA. Due Accademie e un Ordine professionale si mettono insieme per sottolineare l’importanza della “CANAPA INDUSTRIALE: da fibra tessile a pianta ecosostenibile”. Di questo infatti si parlerà il 10 febbraio dalle ore 15 nell’aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici nel nuovo appuntamento dello storico ciclo “Pomeriggio con l’Agricoltura”, organizzato dall’Accademia senese insieme all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Siena e, per l’occasione, anche dall’Accademia dei Georgofili. L’obiettivo è quello di far conoscere la rilevanza di una coltivazione come quella della canapa che offre interessanti prospettive di sviluppo dei territori grazie ai suoi mille diversi utilizzi in vari settori come l’edilizia, la produzione tessile, cartaria, alimentare, cosmetica.
Il convegno può essere seguito anche online in diretta sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena dove poi rimarrà visibile.
Dopo la registrazione dei partecipanti dalle 14.30, il programma si apre coi saluti del Presidente dei Fisiocritici Giuseppe Manganelli, del Presidente dei Georgofili Massimo Vincenzini, del sindaco di Siena Luigi De Mossi, del rettore dell’Università Roberto Di Pietra e del Presidente degli Agronomi e Forestali senesi Riccardo Clemente. L’iniziativa, coordinata dall‘Accademico fisiocritico e georgofilo Rosanna Zari e conclusa dall’assessore regionale all’Agricoltura Stefania Saccardi prevede numerosi relatori di varie realtà: Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Canapafiliera – Consorzio per la tutela e la valorizzazione della canapa sativa della tradizione italiana, ItalianHempFiber, Unibloc, Next Technology Tecnotessile, Eco Planning – Future of Fashion!, Lucense, AssoCanapa, Federcanapa. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali.