Il ricco programma di visite e attività parte giovedì 3 agosto con un workshop per bambini
SIENA. Il Santa Maria della Scala non va in vacanza e anzi prepara un agosto ricco di appuntamenti. Fra visite guidate gratuite, attività per grandi e piccini, e tour del museo con l’avatar, l’antico Ospedale sarà uno dei centri focali delle iniziative artistiche e culturali con un fitto calendario che si snoderà su tutto il prossimo mese.
Molte le attività e i momenti dedicati ai più piccoli. Giovedì 3 e 24 agosto, i bambini dai 4 anni in su, accompagnati da adulti, potranno visitare la mostra collettiva ‘Raggioverde’, che consentirà di immergersi nel genere pittorico attraverso gli sguardi dei 23 artisti invitati. I bambini avranno l’occasione di partecipare al workshop dedicato al paesaggio, rappresentando a tecnica mista due paesaggi: uno ordinato e curato dall’uomo e l’altro selvatico, sviluppatosi liberamente.
Sempre dedicata ai piccini è la visita di giovedì 10 agosto: ‘Negli abissi del mare, il pescatore e la principessa’, che permetterà di conoscere alcune opere della Collezione del Museo d’arte per bambini legate al mare e si concentrerà sul paesaggio sottomarino attraverso il racconto della favola della tradizione giapponese ‘Il pescatore e la principessa’, illustrata dall’artista Wanli. Anche questa volta, dopo la visita ai bambini sarà richiesto di mettersi in gioco nel laboratorio artistico per realizzare un acquario, dipinto a toni pastello, con i personaggi della favola. Il workshop e la visita si svolgeranno entrambi alle ore 16 e 30 nelle rispettive date, avranno durata di un’ora e saranno aperte a bambini dai 4 anni in su, accompagnati da adulti, ad un costo di 5 euro per ciascun partecipante.
Da non perdere il workshop ‘Paesaggi da scoprire’, in programma giovedì 17 e 31 agosto alle ore 16.30, pensato come un viaggio nel tempo per scoprire le declinazioni del paesaggio nel corso dei secoli. La visita segue un percorso che parte dalla mostra Raggioverde per proseguire nelle principali sale affrescate del Santa Maria e concludersi tra i reperti etruschi del museo archeologico: al termine i bambini completeranno un diario dell’esperienza. Anche in questo caso il biglietto d’ingresso è del costo di 5 euro a partecipante e la visita durerà un’ora e mezza, ma sarà aperta a bambini dai 6 anni in su, accompagnati da adulti.
News: L’ultimo evento vede protagonisti i più piccoli è il workshop ‘Raggioverde baby’. In questa occasione le famiglie dei neonati (da 0 a 12 mesi) sono chiamate a vivere un’occasione per potenziare la relazione tra i familiari ed i nuovi arrivati, stimolando lo sviluppo cognitivo del neonato attraverso l’ambiente circostante. Nel primo anno di vita i bambini iniziato ad interagire con il mondo attraverso il senso della vista, che li aiuta a interpretare ciò che li circonda; lo spazio museale diventa così un luogo di accoglienza parentale e di esperienze dei partecipanti. La visita si terrà sabato 26 agosto alle 10.30, e a poterne fruire, del tutto gratuitamente, saranno solo sei bambini, per ciascuno dei quali potrà partecipare un solo familiare, che dovrà essere munito di un tappetino per yoga (o simile).
Per tutte le visite è consigliata prenotazione alla segreteria del Museo d’arte per bambini, aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. Telefono: 0577-534531 – mail: educazione@santamariadellascala.com educazione@santamariadellascala.com
Nel calendario degli appuntamenti ampio spazio è dedicato anche alla scoperta del museo con l’avatar. Si comincia martedì 8 agosto alle ore 15 con la prima delle visite guidate con Braincontrol Avatar, il servizio unico di accesso a qualsiasi spazio dedicato in particolare alle persone con difficoltà motorie che possono così guidare autonomamente un alter ego robotico direttamente da casa. Collegandosi da remoto il sistema, sviluppato dall’azienda senese Liquidweb, consente al visitatore di muoversi all’interno del museo, regolare audio, video e altezza del campo visivo autonomamente e di ammirare gli oggetti in maniera ravvicinata, leggere le didascalie e interagire. Le visite, della durata di un’ora, sono già prenotabili sul sito www.santamariadellascala.com e si svolgeranno martedì 8, giovedì 17, martedì 22, giovedì 24, martedì 29 e giovedì 31 agosto sempre alle ore 15. I visitatori potranno ammirare il Pellegrinaio del Santa Maria della Scala (8,17 e 22 agosto) e la collezione Piccolomini Spannocchi ( 24 e 31 agosto).
Ampio spazio anche alle occasioni per visitare le mostre temporanee. Il 9 agosto sarà possibile accedere ad una visita guidata a cura di Agt e Centro Guide Siena della mostra ‘Aldo Mondino. Start. Un incessante inizio’ a cura di Vittoria Coen. La visita gratuita alla scoperta dell’eclettico artista torinese si terrà alle ore 18 al VI livello del complesso museale del Santa Maria, la prenotazione è necessaria e si può fare o con una mail a info@guidesiena.it o chiamando al numero 0577.43273.
Come da tradizione, il 10 agosto, la notte delle stelle cadenti di San Lorenzo, il Santa Maria della Scala rimarrà aperto dalle 21 alle 24 in occasione di ‘Calici di stelle’. Il programma prevede l’apertura straordinaria ad ingresso e gratuito in notturna del livello di piazza Duomo e delle mostre temporanee ‘Aldo Mondino. Start. Un incessante inizio’ a cura di Vittoria Coen e ‘Raggioverde’ a cura di Michela Eremita. Al VI livello del Santa Maria sarà possibile degustare un gin tonic nella terrazza sotto le stelle durante tutta la serata, che sarà allietata dall’accompagnamento musicale di Lucine Sargsyan (voce) e Santiago Fernandez (piano), studenti del Siena Jazz. Per partecipare all’iniziativa non è richiesta la prenotazione.
Un agosto ricco di eventi al Santa Maria della Scala, che accompagneranno passo passo turisti e senesi, grandi e piccoli, alla scoperta delle meraviglie storiche e artistiche del museo sia da remoto sia in presenza, di giorno e di notte, partecipando a un laboratorio d’arte o sotto il cielo stellato del 10 agosto.