Il 19 giugno presso l’aviosuperficie di Fontana iniziativa promossa dal GAV - Gruppo Aeromodellisti Valdelsani - in collaborazione con Beautiful Mind e con La Festina di Staggia
POGGIBONSI. Dimostrazioni di volo, mostra di aeromodelli, scuola di pilotaggio e tanto altro. Torna “Amicizia in volo nei cieli di Poggibonsi”, giornata promossa dal GAV – Gruppo Aeromodellisti Valdelsani – in collaborazione con Beautiful Mind e con il comitato La Festina di Staggia. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è giunta alla seconda edizione e si svolgerà domenica 19 giugno presso l’aviosuperficie di Fontana. “Una bella giornata che consente di far conoscere a tante persone il mondo dell’aeromodellismo e uno spazio bello del nostro territorio come il campo volo di Fontana – dice l’assessore alla cultura – Una iniziativa che nasce dal Gav e quest’anno è frutto di una sinergia fra associazioni del territorio che la rende ancor più preziosa”. “Amicizia in volo nei cieli di Poggibonsi”, come spiegano gli organizzatori “è nata per promuovere l’integrazione tra diverse realtà associative che operano nel territorio e per presentare il campo volo di Fontana come luogo di incontro aperto a tutti gli appassionati dell’’aria’. Quest’anno si arricchisce essendo parte integrante dei festeggiamenti promossi dal Comitato La Festina di Staggia per la celebrazione in onore della Madonna della Cappellina”.
Ed ecco che domenica 19 giugno si svolgerà l’evento di aeromodellismo fuori dal consueto. Dalle 10 alle 18 sarà possibile assistere al volo di modelli di ogni epoca e dimensione condotti da piloti esperti che si alterneranno ad aspiranti piloti. Durante la giornata sarà possibile ammirare in mostra statica aeromodelli che riproducono macchine volanti e soprattutto sarà possibile partecipare alla scuola di pilotaggio con gli istruttori del GAV e conseguire il certificato del ” battesimo del volo”.
“Una occasione – dicono ancora gli organizzatori – per presentare l’aeromodellismo dinamico non semplicemente come un hobby ma come un’attività completa che va dalla fase di progettazione a quella costruttiva con impegno di studio della tecnica e di esecuzione manuale per poi completarsi in attività sociale, ricreativa e anche agonistica. Un modo per avvicinare i giovani all’aeromodellismo quale attività didattica tra le più educative che richiede l’acquisizione di tecniche, capacità costruttive e soprattutto accettazione dei propri errori e dei consigli per non ripeterli”. “Un modo – chiudono – per trascorrere una domenica diversa scoprendo una realtà a misura di famiglia nell’ambito dell’aviosuperficie di Fontana”. Durante tutto il giorno sarà presente un punto ristoro.