L’evento di sensibilizzazione è organizzato dalla sezione AID di Arezzo e si terrà il 9 ottobre in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia
AREZZO. In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre), la sezione AID di Arezzo organizza l’incontro: “Dislessia, Intelligenza Artificiale e inclusione didattica: esperienze europee a confronto” mercoledì 9 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso l’Istituto Comprensivo Francesco Severi di Arezzo (Via Vittorio Alfieri 26).
Un convegno di informazione e sensibilizzazione sui DSA realizzato in collaborazione con l’I.C. Francesco Severi, l’I.C. Cesalpino, il Liceo Artistico; Coreutico e Scientifico Piero della Francesca annesso al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, l’Associazione I Care, la Fondazione Zero Spreco di Aisa Impianti, Chimet e Acetificio aretino, che mette a confronto le differenti esperienze in Europa in tema di didattica per gli studenti con DSA, con un focus sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale come strumento per favorire il benessere scolastico dei giovani con queste caratteristiche.
Parteciperanno tecnici e studiosi da Svezia, Grecia e Gran Bretagna. Sarà l’occasione per riflettere sulle ricerche più recenti in materia, attraverso gli interventi di esperti italiani e internazionali.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Chiara Savini – Dirigente scolastico I.C. Francesco Severi, Pierluigi Ricci – Associazione I Care e Lucio Artini – Presidente sezione AID di Arezzo. Nella prima parte del convegno sul tema: “DSA e Didattica” interverranno: Paolo Caressa (matematico, esperto IT, divulgatore), Cesare Cornoldi (Professore emerito Università degli Studi di Padova), Roger Broadbent (Direttore Dyslexia Institute UK), Susanna Cenderquist (docente, autrice, divulgatrice, membro del consiglio per le questioni legate alla disabilità presso l’Ufficio Scolastico della Città di Stoccolma). Coordina: Guido Dell’Acqua (docente MIM)
Nella seconda parte dedicata al tema “DSA e Intelligenza Artificiale” sono previsti gli interventi di Markos Konstantakis (online) (docente e ricercatore Università dell’Egeo), David Tully (online) (esperto di Intelligenza Artificiale, adulto con DSA), Claudio Pardini (Dirigente scolastico, docente) e Adele Maria Veste (docente e formatrice AID). Le conclusioni sono affidate a Guido Dell’Acqua (docente MIM).
La partecipazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione, che si effettua attraverso il sito: https://arezzo.aiditalia.org/eventi/dislessia-e-inclusione-nella-didattica-esperienze-europee-a-confronto. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
VIVERE LA DISLESSIA a casa, a scuola, al lavoro
L’incontro rientra nel calendario delle iniziative che anticipano il XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia: “Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi” in programma sabato 12 ottobre in presenza presso la Biblioteca San Domenico a Bologna, che in diretta streaming.
Una giornata ricca di momenti di riflessione e condivisione, con oltre 40 relatori tra studenti e lavoratori con DSA, docenti, genitori, professionisti socio-sanitari, rappresentanti del mondo delle imprese.
Tra gli ospiti anche tre testimonial d’eccezione: la conduttrice televisiva e radiofonica Andrea Delogu, lo street artist Marco Abrate, in arte Rebor, vincitore del primo premio nella categoria street art alla biennale di Venezia 2022, e il giovane attore Liam Nicolosi, uno dei protagonisti della serie TV “Di4ri”.
Per partecipare, sia in presenza sia da remoto, è richiesta iscrizione, compilando i moduli presenti sul sito www.aiditalia.org.
Programma completo qui: https://www.aiditalia.org/eventi/xviii-congresso-nazionale-aid-vivere-la-dislessia-a-casa-a-scuola-al-lavoro
Per info sull’evento: congresso@aiditalia.org