SIENA. “Migrazioni ai margini e agromafie” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 15 novembre alle ore 17.30 nella Tenuta di Suvignano, a Monteroni d’Arbia, per approfondire il tema della condizione dei migranti e dei loro diritti e il loro sfruttamento lavorativo nell’ambito dell’agromafia. L’appuntamento è promosso da Arci Siena Aps e Circolo Arci Vescovado di Murlo Aps in collaborazione con Azione Cattolica Italiana.
L’incontro sarà moderato da Sihem Djebbi, docente di Scienze politiche presso l’Università Paris Nord Sorbonne, e si aprirà con i saluti di Serenella Pallecchi, presidente di Arci Siena, e Stefano Rossi, presidente diocesano di Azione Cattolica Italiana. A seguire, sono previsti gli interventi di Marco Omizzolo, sociologo presso Eurispes, che parlerà delle agromafie e delle mobilitazioni dei lavoratori migranti, e di Andrea Biagianti, segretario provinciale di Flai Cgil, che approfondirà le dinamiche dello sfruttamento e del caporalato. L’appuntamento fa parte del Progetto di Comunità “Portinerie di Comunità” Bando Azione Specifica LEADER 19.2 – Progetto di Rigenerazione delle Comunità GAL SIENA.
L’incontro partirà dai contenuti dell’ultimo numero della rivista Dialoghi – trimestrale di Azione Cattolica Italiana dedicato alle migrazioni ai margini e curato da Erminia Foti, Fabio Mazzocchio e Sihem Djebbi – e proporrà una riflessione collettiva e qualificata con studiosi ed esperti del settore sul tema dei confini geografici, sociali e giuridici imposti dalle politiche migratorie evidenziando come questi abbiano prodotto nuove forme di marginalizzazione e di esclusione sociale.