Appuntamenti gratuiti fino al mese di ottobre insieme a Giulia Raffaelli per valorizzare le eccellenze locali
RAPOLANO TERME. Tutto pronto per una nuova edizione di ‘A spasso per…’, le passeggiate gratuite per scoprire il territorio rapolanese e le sue eccellenze storiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche accompagnati dalla guida ambientale Giulia Raffaelli. Il primo appuntamento è in programma sabato 8 giugno con ‘Trekking, yoga e terme’, con partenza alle ore 16.30 dal parcheggio delle Terme Antica Querciolaia. Il percorso, lungo 8 km con dislivello di circa 300 metri, si snoderà su strade bianche e accompagnerà i partecipanti dentro la storia e la natura di Rapolano Terme passando di fronte a Poggio Santa Cecilia e visitando la chiesa della Madonna Ferrata, prima di tornare al punto di partenza attraversando un piccolo bosco di macchia mediterranea. I partecipanti potranno poi entrare alle Terme Antica Querciolaia, dove è prevista, in un’area apposita, una pratica yoga dedicata all’acqua fra benessere e relax.
Info. Per il trekking sono necessari scarpe con suola scolpita, bastoncini a seconda delle preferenze personali, almeno 1 litro di acqua a persona e qualche snack. Per la seconda parte, invece, sono richiesti un tappetino da yoga, costume, telo e quanto necessario per la piscina. Il trekking è patrocinato dal Comune di Rapolano Terme, mentre il costo per l’ingresso in piscina è di 21 euro (ridotto 15 euro per i residenti nel comune di Rapolano Terme).
I prossimi appuntamenti. “A spasso per…” andrà avanti fino al mese di ottobre con altre passeggiate gratuite in programma sabato 22 giugno con il ‘Trekking con Pamela’, per raccogliere le erbe per l’Acqua di San Giovanni; domenica 7 luglio con il ‘Trekking e yoga’, in occasione della Festa della lavanda al Molinello; venerdì 19 luglio con il trekking organizzato insieme all’Associazione TV Spenta; sabato 31 agosto con il ‘Trekking delle Api’, inserito nel programma del Settembre Rapolanese. Sabato 7 settembre ‘A spasso per…’ proporrà il trekking “Il Grande Lebowski”, in occasione della Festa della Birra; domenica 15 settembre sarà la volta del ‘Trekking e yoga al tramonto’, mentre sabato 12 ottobre è previsto il ‘Trekking, yoga e Terme’ alle Terme San Giovanni. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 320-0874459.