L’assessore Mazzini: "Invito a partecipare aperto a tutti, nel nome del rispetto dell’ambiente e dell’impegno civile"
SIENA. Sarà l’area del complesso dell’ex ospedale psichiatrico “San Niccolò” lo scenario di Puliamo il mondo, l’iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente dal 25 al 27 settembre prossimi come edizione nazionale di Clean up the world.
L’appuntamento senese, organizzato insieme al Comune con la collaborazione di Sei Toscana, Pubblica Assistenza, Corte dei Miracoli e SimplyStore, il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena e il coinvolgimento di cinque classi degli istituti comprensivi “San Bernardino” e “Cecco Angiolieri” con circa 140 ragazzi, è in agenda per le ore 9.30 di sabato 26.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato alla Corte dei Miracoli (via Roma, 56) dove, dopo i saluti del sindaco Bruno Valentini, saranno distribuiti i guanti e il materiale per le attività di pulizia che proseguiranno fino alle 12. Dopo una breve colazione, gli studenti saranno poi riaccompagnati in classe con il servizio del trasporto scuolabus.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, è quindi in programma il dibattito sul tema “Il servizio di raccolta rifiuti a Siena: obiettivo 50% riciclo”, con gli interventi dell’assessore all’Ambiente, Paolo Mazzini, e di rappresentanti di SEI Toscana e di Legambiente.
“E’ importante aderire a questo tipo di iniziative – commenta l’assessore Mazzini – perché aiutano a sensibilizzare i cittadini sulla necessità della tutela del patrimonio ambientale e naturale. Liberare un’area dai rifiuti e dalla sporcizia significa, innanzitutto, valorizzarla e restituirla alla piena fruizione della collettività ed è, inoltre, un gesto dal profondo valore educativo per le generazioni più giovani. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, nel nome del rispetto per l’ambiente e dell’impegno civile”.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.puliamoilmondo.it, scrivere un’e-mail all’indirizzo info@legambientesiena.it o consultare la pagina facebook Puliamo il Mondo Siena 2015.