La XVI edizione si terrà dal 25 al 28 ottobre con incontri, convegni, format televisivi e screening gratuiti
SIENA. La ricerca e l’innovazione nel’area delle scienze mediche e biomediche e nel settore sanitario saranno al centro della XVI Edizione del Festival della Salute, che anche quest’anno torna a Siena dal 25 al 28 ottobre. Lo ha deciso questa mattina, venerdì 28 luglio, la giunta comunale. Una manifestazione che porterà in città, per il quarto anno consecutivo, esponenti ed istituzioni del mondo scientifico, sanitario e universitario di caratura nazionale e internazionale.
Il programma delle quattro giornate prevede non solo screening e consulenze, ma anche una serie di interventi televisivi sulle tematiche sanitarie da registrare a Siena e divulgare a livello regionale e nazionale. Gli eventi saranno trasmessi sui canali social e web, a partire dal termine del Festival fino a tutto dicembre, in modo da raggiungere tutte quelle persone, di ogni età e cultura digitale, potenzialmente interessate alle tematiche sanitarie.
“Il Festival è un’occasione importante per Siena – commenta l’assessore alla sanità Giuseppe Giordano – non solo per proiettare la città nel circuito sanitario nazionale, ma anche, e soprattutto, per favorire lo scambio di esperienze e conoscenze su tematiche di grande rilevanza ed attualità tanto per chi opera nel settore sanitario quanto per i cittadini.
Il Festival rappresenta anche il momento in cui la collettività potrà avvicinarsi a questo complesso settore usufruendo di screening gratuiti grazie a servizi appositamente organizzati”.
Gli eventi in programma vedranno il coinvolgimento anche delle associazioni di volontariato, della Asl Tse e della Aou senese e dell’Università di Siena. Le tematiche affrontate nei quattro giorni di Festival spazieranno dall’importanza della donazione al ruolo della telemedicina, dalla programmazione sanitaria fra Asl Toscana Sudest e Aou senese all’auto-formazione dei pazienti cronici, dagli ospedali del futuro e la loro riprogrammazione energetica al ruolo del Pnrr negli investimenti, dalla medicina del territorio alla donazione di plasma, dal valore della partecipazione dei cittadini nel costruire la sanità territoriale all’innovazione tecnologica nel settore sanitario.
Sabato 28 ottobre la giornata conclusiva, che sarà dedicata agli screening e alle consulenze gratuite nei gazebo della Cittadella della Salute, allestita nel Tartarugone di Piazza del Mercato dalle 7 alle 14.