Stefano Liberti e Gabriele Crescente a Siena per dialogare di trasformazioni che incidono anche sulle relazioni tra le culture e i popoli dell’area mediterranea
Stefano Liberti, giornalista e scrittore italiano, noto per i suoi reportage su questioni ambientali e sociali a livello globale, farà fare viaggio nel cuore del Mediterraneo, una regione che sta diventando uno dei teatri principali del cambiamento climatico. Attraverso un percorso tra conflitti ambientali, disuguaglianze sociali e migrazioni forzate, Liberti esplora come le trasformazioni climatiche stiano ridefinendo non solo il paesaggio, ma anche le relazioni tra i popoli e le culture di questa area. Per comprendere l’urgenza di un’azione comune di fronte a una crisi globale che ci riguarda tutti, Liberti parlerà leggendo brani del suo libro e proiettando immagini a video. Una modalità “frontale” a cui seguirà la discussione insieme a Gabriele Crescente, editor di Internazionale ed esperto di tematiche legate alla sostenibilità e al clima, e tutto il pubblico presente.
Dopo il talk, la cena. Il format della rassegna prevede che il talk, inizio alle 18 presso Officina Solidale, sia seguito alle 20, da una cena (su prenotazione) nei locali di MondoMangione al piano terra.
L’idea alla base del progetto va oltre il singolo evento. L’intenzione di MondoCult è di costruire, incontro dopo incontro, un percorso che, da dicembre a giugno, permetta di capirne di più su alcuni temi cruciali del nostro tempo con obiettività e senso critico. MondoCult seguirà il filo di quali scelte politiche per difendere l’ambiente, quali i modelli alimentari per coniugare produzione di cibo con salubrità e sostenibilità, e quale deve essere il ruolo della scienza e della ricerca.
Ogni mese, uno o più incontri permetteranno di esplorare temi cardine del nostro tempo: crisi e transizione ecologica, capitalismo e nuovi modelli di sviluppo, guerre culturali e ideologie, climatologia e scienza, territori ed ecosistemi. Da gennaio, Paolo Cacciari, Daniela Passeri, Filippo Belloc, Ugo Biggeri, Tomaso Montanari e Vanessa Roghi saranno i primi protagonisti della rassegna.
La rassegna è curata e promossa da Dinamo, società di comunicazione e sviluppo prodotti digitali, in collaborazione con Officina Solidale, MondoMangione e Rebecca Libreria di Siena.