SIENA. Un confronto importante per tutti i professionisti del centro Italia che lavorano con i più piccoli pazienti delle neonatologie, terapie intensive neonatali, pediatrie e che curano gli aspetti relazionali con le rispettive famiglie.
Si tiene a Siena, giovedì 19 e venerdì 10 settembre, il convegno congiunto sia di carattere medico che infermieristico della Società Italiana di Neonatologia (SIN) con le delegazioni provenienti da Toscana, Umbria e Marche che si danno appuntamento a Siena, al centro didattico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, per una due giorni di lavori e confronti su svariati temi: dalla neurologia al trattamento del neonato complesso, dall’infettivologia alla chirurgia, arrivando infine alla nutrizione e all’esposizione delle best practices.
Tra i responsabili scientifici c’è anche la dottoressa Barbara Tomasini, direttrice della TIN (Terapia Intensiva Neonatale) dell’Aou Senese e presidente regionale della SIN. «Il convegno tocca tutti i principali temi di ambito neonatologico, con particolare attenzione a tematiche di interesse comune sia per coloro che lavorano nelle terapie intensive, che per chi svolge la propria attività nelle neonatologie – spiega la dottoressa Tomasini -. In parallelo, come è prassi, si svolge anche il congresso infermieristico con uno sguardo particolare all’innovazione, all’appropriatezza e all’individualizzazione delle cure al neonato. Integrare competenze e sensibilità diverse è fondamentale – conclude Tomasini -, specie in questo settore, tanto delicato quanto bisognoso di cure e attenzioni particolari, non solo nei confronti dei pazienti ma anche delle loro famiglie».