Due giorni di eventi legati all'antica e suggestiva tradizione
SIENA. Siena si prepara ad accogliere la carovana di TransUmando, evento itinerante che rievocherà la migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori verso pascoli collinari o montani. Grande attesa per la sfilata di mercoledì 16 settembre, quando le suggestioni di questo antico e universale cammino di popoli e animali rivivranno nel centro storico di Siena con il passaggio della carovana composta da 35 butteri a cavallo, accompagnati da puledri e da un gruppo di Gardians della Camargue con al seguito 20 fattrici camarghesi. La sfilata partirà intorno alle ore 17 dalla Statua di Santa Caterina all’interno del parcheggio Stadio-Fortezza e continuerà percorrendo Viale XXV Aprile; Viale Maccari; Via Tozzi; Piazza Matteotti; Banchi di Sopra; Banchi di Sotto; Via Rinaldini e Piazza del Campo per poi tornare in direzione della Fortezza Medicea da Piazza del Campo, rifacendo il medesimo tragitto.
La Fortezza Medicea cuore pulsante dell’evento. Da mercoledì 16 settembre a giovedì 17 settembre la Fortezza Medicea, sarà il ‘cuore pulsante’ di eventi, spettacoli e iniziative didattiche, dedicate al rapporto tra animali e uomini. E’ proprio all’interno degli antichi spazi che sarà allestito il ‘villaggio – accampamento’ di Transumando. In particolare la giornata di giovedì 17 settembre sarà ricca di appuntamenti e di iniziative pensate per grandi e piccini.
Le visite didattiche al Villaggio – accampamento di Transumando. Dalle ore 9 sarà possibile visitare il campo e gli stand per conoscere da vicino i Butteri, la loro storia, gli usi e i costumi di questo mestiere dalle radici antiche. Nel corso della giornata sarà approfondito il legame tra l’uomo e il bestiame di Maremma, a partire dall’allevamento brado fino alle caratteristiche del cavallo Maremmano. Si svolgeranno dimostrazioni e prove pratiche di uso della lacciara e di impiombatura delle corde, fatte dai butteri della Maremma e dai Gardians della Camargue. Dalle ore 11.30 i Butteri faranno dimostrazioni di lavoro dal vivo sul bestiame. A rendere ancora più suggestivo l’evento sarà la presenza di Manolo e Camille del Theatre du Centaure di Marsiglia che sapranno tradurre storia, tradizione e tecnica in pura poesia.
Lo spettacolo di TransUmando e le degustazioni dei prodotti toscani. Il villaggio – accampamento nella Fortezza Medicea resterà aperto e fruibile tutto il giorno con la possibilità di degustare prodotti genuini della tradizione toscana che durante la Transumanza venivano consumati da contadini e pastori: dal Pecorino Toscano DOP, alla Finocchiona IGP. La giornata di giovedì 17 settembre prevede alle ore 18 e alle ore 21 la replica dello spettacolo di TransUmando, che darà modo al pubblico intervenuto di respirare quel profumo fatto di mare, di macchia, di erba pestata, di mandrie selvagge al pascolo, di cuoio e di sudore che è il profumo della Maremma.
Info utili. TransUmando è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito delle iniziative collaterali di Expo 2015. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Regione francese Paca, del Comune di Siena e del Comune di Arezzo. Per scoprire tutte le curiosità e le tappe di TransUmando è possibile consultare il sito www.transumando.com e la pagina Facebook. Per info è possibile scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica transumando@gmail.com.