Domenica 7 maggio 2023 sarà possibile adottare le Pigotte realizzate al Bagolaro. I fondi saranno destinati ai bambini dell’emergenza terremoto in Turchia e Siria
SAN GIMIGNANO. Domenica 7 maggio in Piazza Duomo a San Gimignano sarà possibile adottare una Pigotta, la bambola UNICEF con la quale sostenere le attività dell’organizzazione e raggiungere ogni bambino in pericolo ovunque si trovi, con vaccini, alimenti terapeutici, scuole e assistenza. L’iniziativa di solidarietà è a cura delle volontarie di Chiacchiere e maglia, il gruppo che tutto l’anno realizza le Pigotte negli spazi del Centro Polifunzionale per la Terza Età “Il Bagolaro”, il progetto del Comune di San Gimignano e Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA).
“Chiacchiere e maglia era nato dal forte bisogno della condivisione dopo i difficili anni del Covid e delle distanze – dichiara Daniela Morbis, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Gimignano – ed è un esempio di come la volontà di passare del tempo insieme possa generare azioni virtuose.” Riaperto nel 2021, al Bagolaro ogni giorno FTSA e associazioni del territorio propongono attività, corsi e seminari. “Il progetto riveste un valore che va ben oltre il semplice svago, – continua Morbis – permettendo di approfondire conoscenze, condividere esperienze e vissuto, prendersi cura di sé e degli altri facendosi parte attiva della vita sociale.”
Le Pigotte adottate questa domenica contribuiranno a finanziare progetti per i bambini dell’emergenza terremoto in Turchia e Siria.