Sabato la presentazione della squadra del Pienza per la stagione calcistica 2024
PIENZA. È un fine settimana veramente intensissimo quello che si appresta a vivere Pienza. La sequenza di appuntamenti si apre sabato 24 agosto, alle 17.00, con la Serata Biancorossa dedicata, cioè, alla squadra di calcio del Pienza. Seguirà, alle 21.15, in Piazza Pio II, il concerto “Il jazz nel grande cinema italiano”, con Valentina Piccioni che interpreterà musiche composte dal padre, Piero Piccioni. Domenica 25, alle 17.00, nel Cortile di Palazzo Piccolomini, l’incontro, organizzato da Opera Laboratori, con Don Manlio Sodi, curatore delle riedizioni di due opere del Papa Pio II, il De Europa (scritto tra il 1468 e il 1471) e il De Asia (1458-1461); infine, sempre domenica e ancora nel Cortile di Palazzo Piccolomini, alle 21.15, l’esibizione dell’ensemble di musica antica Concerto Scirocco, inserito nel programma del festival Paesaggi Musicali Toscani. E poi già bussa alla porta la Fiera del Cacio, giunta alla 62^ edizione, il cui programma si aprirà ufficialmente lunedì 26 agosto, con le prove della gara di tiro del cacio al fuso. Tutti gli eventi, se non organizzati dal Comune di Pienza e/o dalla Pro Loco, sono patrocinati dall’Amministrazione Comunale o si svolgono in collaborazione con la stessa.
Dopo aver ottenuto la salvezza ai play-out, il Pienza si presenta al via del campionato 2024 di Promozione Toscana con una formazione rinforzata, rinnovata per sette undicesimi, con l’inserimento di validi ventenni, e affidata alle cure di Mister Cristiano Camillucci, già nella scorsa stagione centrocampista di riferimento e autentico faro della squadra. La serata biancorossa si aprirà alle 17.00 allo Stadio comunale, con la partita amichevole con il Mazzola Val d’Arbia. Il ritrovo si sposterà alle 19.30 ai giardini di Piazza Dante Alighieri, dove saranno prima consegnate le mini-maglie ai nati nel 2024 e poi i riconoscimenti ai ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni che, nel mese di luglio hanno frequentato il corso di perfezionamento calcistico, sempre agli ordini dell’allenatore Camillucci. Infine, la sempre vivace e spettacolare passerella della squadra, dei quadri tecnici e dei giocatori. “Ci presentiamo al via della nuova stagione – preannuncia il Presidente biancorosso, Giuliano Bernardini – con un organico ben assestato e completo in ogni reparto: l’obiettivo è disputare un campionato più tranquillo, distante dalla zona bassa della classifica, e potersi anche togliere qualche soddisfazione”.
È noto l’intenso rapporto tra Pienza e la famiglia Piccioni: a Leone (1925-2018), raffinato intellettuale, appassionato d’arte, a lungo illuminato autore e dirigente della RAI, fu assegnata la cittadinanza onoraria. Ora, al fratello Piero (1921-2004), pianista e prolifico autore di colonne sonore di film (ne ha composte oltre trecento), la città dedica il concerto “Il jazz nel grande cinema italiano” (sabato 24 agosto, Piazza Pio II, ore 21.15). Ad interpretare alcune tra le più belle musiche di Piero Piccioni sarà la figlia Valentina, valente artista, accompagnata da Antonio Siringo al pianoforte e da Rogério Botter Maio al contrabbasso. L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dal Comune di Pienza e dalla Pro Loco.
Quella di Pio II, al secolo Enea Silvio Piccolomini, nato nel 1405 a Corsignano, il borgo destinato a diventare, grazie alla sua iniziativa, l’attuale Pienza, ed eletto al pontificato nel 1458, è una presenza costante nella vita della cittadina. Domenica 25 agosto, alle 17.00, nel Palazzo Piccolomini, sotto la lente degli studiosi andranno due interessantissime opere letterarie firmate dal papa pientino, il De Asia, scritto tra il 1458 e il 1461, e il De Europa (1468-1471). Sono ampi trattati storico-geografici, frutto dei viaggi intrapresi dal Papa, contenenti interessanti analisi di territori e popolazioni che rivelano tutta la curiosità e le amplissime conoscenze del personaggio. A curare le riedizioni delle due opere è Don Manlio Sodi, Ordinario emerito all’Università Salesiana di Roma, che, dopo i saluti introduttivi di Costanza Contu, di Opera Laboratori, e della vice-Sindaco e assessore alla cultura Angela Vegni, ne parlerà con Antonio Zanardi Landi, Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Santa Sede, Francesco Dondoli, bibliofilo pientino, e Angelo Marocco, direttore di If Press. Testi saranno letti da Paola Lambardi, gli intermezzi musicali affidati a Giulia Guerrini (viola e arpa celtica) e Sara Ceccarelli (flauto traverso).
Chiusura del ricco fine settimana, all’insegna soprattutto dell’arte, domenica 25 agosto, alle 21.15, nel cortile di Palazzo Piccolomini, con l’esibizione del gruppo di musica antica Concerto Scirocco, composto da Esther Crazzolara (violino), Giulia Genini (dulciana e flauti), Luca Bandini (violone), Quito Gato (tiorba e chitarra barocca), Michele Vannelli (cembalo). Il concerto è inserito nel programma del festival Paesaggi Musicali Toscani.