Oltre al grande successo dei mercatini e del Castello di Babbo Natale nel capoluogo e alla Pista di pattinaggio sul Ghiaccio a Poggiofanti, gli eventi natalizi arrivano anche nelle frazioni
MONTEPULCIANO. A Montepulciano il Natale è una festa che coinvolge l’intero territorio, dal centro storico alle frazioni, con un ricco calendario di eventi. Mentre le iniziative di Natale a Montepulciano animeranno le vie del centro storico fino a domenica 8 dicembre, con le oltre 70 in legno tra Piazza Grande e via San Donato, il magico Castello di Babbo Natale, l’area food coperta e degustazioni nella Christmas Terrace. Tante animazioni e sorprese renderanno il fine settimana dell’Immacolata un’occasione perfetta per immergersi nello spirito delle feste (per tutte le informazioni: www.nataleamontepulciano.it). Oltre al grande successo di Natale a Montepulciano e della Pista di pattinaggio sul Ghiaccio tornata al Giardino di Poggiofanti (dal lunedì al venerdì: 15:30 – 20:00, sabato e domenica: 10:00 – 22:00), proprio a partire da sabato 7 dicembre gli eventi natalizi arrivano anche nelle frazioni della città poliziana.
Natale all’Abbadia: Albero di Natale, burattini e tanta magia
Ad Abbadia di Montepulciano, il periodo natalizio sarà animato dagli eventi organizzati dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo. Si inizia sabato 7 dicembre con l’inaugurazione dell’albero di Natale e del Presepio. Le altre tappe prevedono il 21 dicembre: Spettacolo di burattini “La grande sfida tra il riccio e la lepre” e cena conviviale, il 24 dicembre: Santa Messa e arrivo di Babbo Natale con la consegna dei regali per i più piccoli, mentre il 5 gennaio sarà la volta dello spettacolo di magia con il “Mago Stramagante” e consegna delle calze della befana, seguito da una cena per tutti i partecipanti.
Natale ad Acquaviva: tombole sociali e vigilia in Piazza
Ad Acquaviva di Montepulciano il Natale sarà animato da una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la comunità, organizzate dalle associazioni. Una serie di tombolate “sociali” organizzate presso diverse sedi, sempre a partire dalle 21:15: Centro Civico di Acquaviva a cura di ASD Il Fierale (20, 23, 27, 29 dicembre; 2 e 5 gennaio); presso il circolo Auser Il Crivello (17, 19, 24, 28 dicembre e 6 gennaio) e il 4 gennaio 2025 all’interno del Piranha Social Club con il Collettivo Piranha APS. Prevista la vigilia in piazza, la sera del 24 dicembre, a partire dalle ore 17 in Piazza della Vittoria, per festeggiare insieme l’attesa del Natale.
Natale a Valiano: torna il Mercatino nel Castello
Valiano ospita una nuova edizione del “Mercatino nel Castello”, organizzato dall’A.S.D. G.S. La Rocca. Sabato 14 dicembre (dalle ore 15–20) si aprirà il Mercatino merceologico, solidale e hobbistico con la partecipazione delle autorità comunali. Alle ore 16 prevista attività ludico-ricreativa per bambini, “Colora la tua stella”, con merenda offerta dal G.S. La Rocca, fino all’immancabile arrivo di Babbo Natale, previsto per le ore 17. Il Natale a Valiano continua domenica 15, dalle 10 alle 20, con il mercatino, il pranzo sociale e un nuovo incontro con Babbo Natale alle ore 16, prima dei canti natalizi dei ragazzi della parrocchia, previsti per le ore 17. Il Natale a Valiano vedrà una piccola anteprima già da sabato 7 dicembre con la realizzazione, per il secondo anno consecutivo, di un albero di Natale realizzato con dei trattori disposti su alcuni terreni agricoli. Una manifestazione spontanea, ma molto sentita, che promette di animare la frazione a pochi giorni dalle festività.
Festa di Natale a Sant’Albino
A Sant’Albino, l’atmosfera delle feste raggiungerà il suo culmine il 22 dicembre. Presso Piazza Le Calle, l’Associazione Sant’Albino Eventi organizza una serata con musica dal vivo e street food. Non mancheranno caldarroste, vin brûlé e piatti tipici, per un momento di condivisione unico.
Un Natale che unisce tradizione e novità.
Come ogni anno, il Natale a Montepulciano e nelle sue frazioni è reso speciale dalla partecipazione delle associazioni locali e dal supporto del Comune. Eventuali ulteriori iniziative che verranno organizzate nelle diverse frazioni saranno comunicate sui canali informativi ufficiali e sul sito www.montepulcianoliving.it.