Domenica 10 luglio, ore 18.30, la regista sarà in Piazza della Repubblica. L’incontro è con Laura Delli Colli, presidente dei Nastri d’Argento

SAN CASCIANO DEI BAGNI. Con il premio Fonteverde, assegnato alla regista Maria Sole Tognazzi, si apre ufficialmente La Terrazza 2022 a San Casciano dei Bagni. Domenica 10 luglio, alle 18.30, la regista incontra infatti Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Premi Nastri d’Argento. Nel corso dell’appuntamento, Tognazzi sarà insignita con il riconoscimento istituito lo scorso anno da Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat, il resort termale di Italian Hospitality Collection, situato proprio nel borgo termale. La gratificazione è attribuita alle personalità che abbiano saputo incantare e ispirare durante la propria carriera, trasmettendo i valori di autenticità, passione ed etica, gli stessi principi cioè che animano i promotori dell’iniziativa e gli organizzatori della manifestazione culturale.
Maria Sole Tognazzi è stata scelta come eccellenza del cinema italiano, una figura la cui biografia è intessuta di traguardi raggiunti attraverso dedizione, determinazione, forza di volontà e profondità d’animo. La cineasta ha peraltro un legame significativo con San Casciano dei Bagni e con Fonteverde, dove ha ambientato il suo film pluripremiato “Viaggio Sola” che ha visto protagonisti gli attori Stefano Accorsi e Margherita Buy nel ruolo di un’ispettrice alberghiera incaricata di giudicare le prestazioni di hotel di lusso in giro per il mondo.
“Siamo molto felici – afferma Piero Magrino, general manager del resort – di premiare una donna di spessore e regista di successo come Maria Sole Tognazzi che porta dentro di sé la passione e la cultura cinematografica. Questo è un luogo di rara bellezza che diventa quindi ispirazione per gli stessi ospiti, spesso legati al mondo della cultura, del cinema, dello spettacolo”.
Ha vissuto il cinema fin dalla sua infanzia Maria Sole Tognazzi, a partire dal suo contesto familiare che le ha assicurato una eredità tanto preziosa, quando impegnativa; muovendosi tra la responsabilità di custodire la memoria del padre, Ugo Tognazzi, e la necessità di intraprendere un proprio percorso creativo di lavori nuove e originali, Maria Sole ha definito un suo linguaggio personale e riconoscibile. Già con la sua opera prima, “Passato prossimo” aveva ottenuto nel 2003 il Globo d’Oro e il Nastro d’Argento, premio questo che conseguirà altre quattro volte, con i successivi lungometraggi e con la più recente serie “Petra”, realizzata per Sky con l’interpretazione principale affidata a Paola Cortellesi.
A dialogare con Tognazzi sarà, non a caso, Laura Delli Colli che all’intensa attività giornalistica affianca da vent’anni il suo impegno alla guida del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, essendo quindi anche direttrice dei Nastri d’Argento, il più longevo riconoscimento assegnato agli artisti e agli operatori del cinema italiano.