Nel convegno esperti di prevenzione e risk-management aiuteranno a migliorare la preparazione di guida per una prevenzione degli incidenti stradali
CHIANCIANO TERME. In occasione dell’appuntamento organizzato dall’Associazione Motociclisti Incolumi Onlus (AMI), presieduta dal Dott. Marco Guidarini, che si terrà a Chianciano Terme il 25 e 26 giugno 2016, anche il pilota di Superbike Alex De Angelis. Il progetto di AMI sulla sicurezza stradale prevede un convegno sulla sicurezza stradale, un briefing di guida sicura e buone pratiche per migliorare la convivenza sulle strade. L’iniziativa, patrocinata da Comune di Chianciano Terme, Regione Toscana e Terme di Chianciano, si aprirà sabato 25 giugno alle ore 9.30 presso la Sala Fellini (Parco Acquasanta, Terme di Chianciano) con il saluto dell’Assessore Damiano Rocchi. Durante il convegno esperti di prevenzione e risk-management aiuteranno a migliorare la preparazione di guida per una reale prevenzione degli incidenti stradali. Alle ore 11.45 interverrà al convegno Alex De Angelis. Il pilota Superbake, ex MotoGP, non è solo appassionato di moto ma anche di volo ed atterrerà con i “Piloti di Classe”, di cui fa parte, all’aereoporto di Castiglione del Lago, intorno alle ore 9.00, dove ci sarà ad attendere i piloti di volo il ConsigliereFabio Nardi. Da qui il gruppo si sposterà alla volta di Chianciano Terme.
“Piloti di Classe” è nato dall’idea di Silvano Teodorani (proprietario di ABC Caffè), azienda di Santarcangelo di Romagna, che circa un’anno fa ha creato un gruppo (Facebook) con l’intento, sebbene il periodo di crisi in molti settori, di risvegliare il desiderio degli appassionati di volo di ritrovarsi per librarsi in volo. «Ben presto atterrando negli innumerevoli campi volo italiani il gruppo è cresciuto in maniera esponenziale – afferma Teodorani – persone che nei fine settimana si prefiggono delle mete da raggiungere assieme, per poi andare alla scoperta dei tanti bellissimi borghi italiani».
«Le Amministrazioni Comunali ben presto si sono accorte del nostro peregrinare – prosegue Teodorani – e ci invitato a visitare i loro borghi, mettendoci a disposizione guide locali. Di ciò che facciamo è stato scritto anche sulla più importante rivista aeronautica nazionale che, colpita dal fatto che il nostro gruppo unisce piloti ‘dalle Alpi alla Sicilia’, ha scritto su di noi e ci ha persino incaricato di redigere mensilmente un reportage sul volo del gruppo e sui luoghi e comuni che visitiamo».
Alla stazione termale di Chianciano Terme ed alla visita alla cittadina, che prevede anche una visita al Museo civico delle Acque di Chianciano Terme, sarà dedicato uno un articolo che uscirà prossimamente sulla rivista «Aereonautica».