Mercoledì 28 febbraio, dalle 15 alle 17, presso l’Auditorium di Villa Chigi si incontreranno gli operatori turistici per lavorare sull’offerta outdoor
CASTELNUOVO BERARDENGA. Sono in programma sei incontri con gli operatori turistici di tutti i Comuni dell’Ambito Chianti: dopo il primo appuntamento che si è svolto a San Casciano Val di Pesa, si terrà a Castelnuovo Berardenga il secondo appuntamento di “Living Lab 2024”, mercoledì 28 febbraio, dalle 15 alle 17, presso l’Auditorium di Villa Chigi.
Sarà un’importante occasione di aggiornamento sulle attività di ambito e sulle opportunità che queste rappresentano per gli operatori, nel quadro della governance regionale del turismo finalizzata all’organizzazione dell’offerta di Ambito tramite workshop di co-design del prodotto.
Il focus dell’incontro sarà l’offerta outdoor, in particolare sulla nuova rete cicloturistica dell’Ambito Chianti, che è stata realizzata a partire dalla best practice del Comune di Castelnuovo Berardenga: “Siamo stati i precursori del progetto Sweet Rood – spiega Alessandro Maggi, assessore all’Ambiente del Comune di Castelnuovo Berardenga – finanziato dal bando GAL Leader Siena, sulle infrastrutture per il turismo attivo. Circa 230 km di itinerari, segnalati per bici da corsa e gravel, su strade ordinarie e bianche. Il tutto accompagnato da app e sito dove si trovano tantissime info sui tracciati e sulle emergenze interessate. Questo format è stato poi adottato da tutti gli altri comuni del Chianti”.
“Invitiamo gli operatori turistici a partecipare all’evento promosso dall’Ambito Chianti sul nostro territorio – prosegue Alessandro Maggi – poiché rappresenta un’importante occasione di conoscenza per favorire sinergie e migliorare l’offerta turistica complessiva.”
Il programma prevede l’apertura con un intervento sul tema “Ambito Chianti: inquadramento, strumenti e opportunità per il territorio” a cura di Valentina De Pamphilis – Terre di Siena LAB – DMO Ambito Chianti. A seguire “Rete cicloturistica di Ambito”, a cura di Luca Bonechi, Fabio Bardelli Bike Rando; poi “Workshop di co-design del prodotto” con Rosanna Censabella – The PlusPlanet – DMC Ambito Chianti.
I living sono tutti a ingresso libero previa registrazione.
Per iscriversi all’incontro di Castelnuovo Berardenga:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfROWF8-UBpLlM7k6VzQrDILsxs_-8AKzABpnFAt02A2BA9cQ/viewform
Info: https://mailchi.mp/visitchianti/living-lab-chianti-castelnuovo-berardenga
I prossimi appuntamenti:
- 6 marzo – Greve in Chianti
Sede in via di definizione
Ore 15.00 – 17.00 - 13 marzo – Castellina in Chianti & Radda in Chianti
Sede in via di definizione
Ore 15.00 – 17.00 - 21 marzo Barberino Tavarnelle
Sede in via di definizione
Ore 15.00 – 17.00