L’appuntamento è dal 1 all’8 settembre 2024
CASETTA (Castelnuovo Berardenga). Il ricordo della storica battaglia del 4 settembre 1260 tra Guelfi e Ghibellini torna anche quest’anno protagonista a Casetta-Montaperti nel Comune di Castelnuovo Berardenga, con la nuova edizione della festa Monteaperti Passato e Presente. Con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, Siena e Asciano la festa è organizzata da Asd Gruppo sportivo Casetta – Montaperti.
“L’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga – afferma Martina Borgogni assessora con delega alle associazioni – è impegnata anche quest’anno nel sostenere questo importante evento che unisce passato presente e futuro, per il quale un sincero ringraziamento va agli organizzatori e ai volontari che rendono possibile la realizzazione di questi bei giorni di socialità, cultura e memoria.”
La manifestazione in ricordo della battaglia che avvenne nel 1260 vuole rendere omaggio alla storia e alle tradizioni locali, unendo alla commemorazione iniziative enogastronomiche di assoluta eccellenza, attività sportive, momenti di svago ma anche occasioni di incontro, socializzazione e riflessione su ciò che Monteaperti ha significato per l’intera comunità senese.
Come ogni anno, il 4 settembre la leggendaria battaglia tornerà a vivere sul famoso Cippo, con la cena in battaglia e la suggestiva fiaccolata che sfilerà dall’antico granaio di Montaperti, alla presenza dei gonfaloni del Comune di Castelnuovo Berardenga, del Comune di Siena e del Magistrato delle Contrade.
La festa inizierà domenica 1 settembre e si concluderà domenica 8 settembre con la gara del Campionato Italiano di Tiro con la Balestra.
Per info e prenotazioni
Asd Gruppo sportivo Casetta – Monteaperti
Martedi e Giovedi Sera 0577 364990 – gscasettamontaperti@gmail.com
Programma
Domenica 1 settembre
ore 21:30 serata tango argentino
Martedì 3 settembre
ore 20:00 aperiopera
ore 21:30 Libiam nei lieti calici con “La Traviata” di Giuseppe Verdi – sarà eseguita una selezione dell’opera con il coro Liricorando, regia di Cristina Ferri accompagnati al pianoforte dal maestro Simone Marziali
Mercoledì 4 settembre
ore 17:30 atto di affidamento alla Madonna del voto alla chiesetta del Martirio di S. Ansano al termine partirà il corteo in abito medievale verso Montaperti ai quali si aggiungeranno i tamburini e le autorità dei Comuni e del Magistrato delle Contrade.
Ore 18.00 presentazione libro
ore 18:30 premio Monteaperti premia Montaperti
ore 20:00 cena in battaglia con interventi storici
ore 21:30 inizio fiaccolata verso il Cippo saluto delle autorità
Venerdì 6 settembre
ore 20:00 cena del pesce a Casetta durante la cena spettacolo della scuola di ballo All dance world con il maestro e campione del mondo
di danza coreografica Giorgio Serdini
Sabato 7 settembre
ore 20:00 cena sotto lo stand
ore 21:30 ballo in pista con Orchestra Federico Verreschi
ore 23.30 esibizione della scuola di ballo Nemo dance
Domenica 8 settembre
1° gara del campionato italiano di tiro con la balestra manesca antica
ore 8:30 ritrovo e accoglienza partecipanti
ore 9:30 gara
ore 13:00 pranzo
ore 15:00 premiazioni
ore 20.00 cena giro pizza
ore 21.30 ballo in pista ingresso libero