L’evento si terrà sabato 28 settembre alle ore 18 nel Teatro della Società Filarmonica-Drammatica
RAPOLANO TERME. A Rapolano Terme si premia la solidarietà con la 32esima edizione della Goccia d’Oro. Sabato 28 settembre alle ore 18, all’interno del Teatro del Popolo, verranno premiate le associazioni e i personaggi che più di tutti si sono distinti per il loro supporto solidale e supporto alla popolazione. L’evento nasce dalla collaborazione tra il Comune di Rapolano Terme, la parrocchia e le istituzioni locali. Una grande festa che vedrà la partecipazione di personalità del mondo del giornalismo come Paolo Bernardi, vicecaporedattore della Rai regionale, Giuseppe Carrisi, regista, scrittore e giornalista del giornale Rai e Luisa Amen, giornalista e collaboratrice Mediaset.
“Credo che il Comune di Rapolano Terme – afferma l’assessore Gianna Trapassi – sia un grande esempio virtuoso di come, la rete sociale e solidale di una comunità sia fondamentale per la tenuta della sua popolazione. Se Rapolano ne costituisce un esempio, questo lo dobbiamo indubbiamente al supporto costante di associazioni come la Confraternita della Misericordia e Fratres. Due realtà che operano 365 giorni l’anno e che tengono stretta la comunità di Rapolano, come dimostrano le moltissime famiglie che fanno parte di queste associazioni. Proprio per questo, per noi è fondamentale che, dopo un anno di stop, ritorni l’edizione della Goccia d’Oro, un’occasione per premiare e ribadire con ancora più forza l’importanza della solidarietà e della socialità”.
L’evento. La 32esima edizione de La Goccia d’Oro inizierà sabato 28 settembre alle ore 17 con la santa messa nella chiesa di Santa Maria Assunta. Alle ore 18 la premiazione nel Teatro del Popolo di Rapolano Terme. L’evento si concluderà alle ore 20 con la cena insieme ai volontari delle associazioni di Rapolano e le autorità, dove sarà possibile partecipare solo su prenotazione.
Il premio. A salire sul palco del Teatro del Popolo per ricevere la Goccia d’Oro saranno: l’Associazione AIL, per la loro ricerca portata avanti sulla cura delle leucemie e linfomi e per il loro lavoro sull’accoglienza delle persone affette da malattie oncologiche, concretizzata anche con l’apertura di una nuova struttura di accoglienza: il ‘Bucaneve’; Mattia Villardita, il popolare Spiderman italiano, diventato celebre per le sue animazioni e spettacoli nei reparti pediatrici; Save the Children Italia, per il loro contributo alle campagne internazionali contro la fame del mondo.
La Goccia d’Oro è diventato, nel tempo, uno dei premi più ambiti nel campo della solidarietà. Un’occasione che non mira solo a consegnare un riconoscimento a quelle associazioni che più di tutte si sono distinte durante l’anno, ma vuole sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza che il volontariato e la solidarietà ricoprono in tutto il Paese, un settore divenuto essenziale per l’assistenza e il supporto alle persone. Così, proprio in quella che possiamo definire la ‘capitale morale del volontariato’ con una popolazione composta per il 70 per cento da volontari attivi.