Nella Giornata internazionale dedicata si riunisce il "Tavolo Valdelsa per la protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile"
POGGIBONSI. Il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, torna a riunirsi la rete di protezione attiva tutto l’anno e che da anni svolge la propria azione in Valdelsa. Mercoledì 25 novembre a Poggibonsi, presso la sala Conferenze al terzo piano dell’ Accabì–Hospitalburresi, a partire dalle 10, si svolgerà la riunione del “Tavolo Valdelsa per la protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile”, coordinato dal Centro Pari Opportunità Valdelsa che riunisce i Comuni di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Casole d’Elsa, San Gimignano e Radicondoli.
Il Tavolo è frutto di un percorso portato avanti negli anni e che ha visto, nel novembre 2013, la firma di un protocollo operativo che ha formalizzato la risposta integrata del territorio valdelsano alla violenza di genere. L’incontro di mercoledì sarà l’occasione per fare un bilancio in merito all’applicazione del protocollo, per esaminare i punti di forza e di debolezza emersi, per illustrare il percorso formativo effettuato e i programmi futuri.
Il Tavolo di lavoro mette insieme tutti i soggetti che con funzioni diverse intervengono nella protezione delle vittime: Comuni, associazioni attive su questo fronte, servizi sociali e sanitari, forze dell’ordine, Avvocati.
La giornata di mercoledì, che sarà celebrata a livello internazionale ricordando quando nel 1960 in Repubblica Dominicana il generale Trujillo fece uccidere le tre rivoluzionarie sorelle Mirabal, sarà una occasione per la Valdelsa per ribadire il proprio impegno e fargli ancora maggiore forza.
L’evento rientra nel programma “25 novembre tutto l’anno. La giornata mondiale contro la violenza non si esaurisce in un giorno”, organizzato come tutti gli anni dal Centro Parti Opportunità della Valdelsa insieme al Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa e ad Atelier Vantaggio Donna.