Torna l’evento, il 30 novembre il 1 dicembre, nel borgo nel cuore della Toscana. Con una novità unica che valorizza le filiere garantite
RADICONDOLI. Sono 23. Un battaglione. E ognuno di loro presenterà, nello street food natalizio del Radicondoli Christmas Market, piatti con prodotti Dop e Igp della Toscana, insieme, per la prima volta, nei menù di tutti gli chef e ristoratori protagonisti nelle location lungo le vie del borgo, nei negozi, nei cortili messi a disposizione dai cittadini.
La quinta edizione del “Radicondoli Christmas Market” si avvicina. E ristoratori e chef scaldano i fornelli. Torna dunque l’evento, il 30 novembre il 1 dicembre, nel borgo nel cuore della Toscana. Con una novità unica che valorizza le filiere garantite con il sostegno della Fondazione Qualivita e della Regione Toscana: ovvero le ricette con i prodotti Dop e Igp Toscane.
L’evento è organizzato da Pro Loco Radicondoli con la collaborazione dell’Ufficio Turistico, il patrocinio del Comune, la collaborazione della Fondazione Qualivita e della Regione Toscana con l’obiettivo della valorizzazione dei prodotti Dop e Igp, dei Consorzi Dop e Igp della Toscana, tra cui il Pecorino Toscano Dop, ma anche il Consorzio Olio Igp Toscano. Radicondoli Christmas Market è parte anche di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Sono qualità e la tutela delle filiere garantite che vincono con il Radicondoli Christmas Market.
Chi sarà protagonista? Insieme ai ristoratori locali di Radicondoli, ci saranno Alessandro Rossi del Gabbiano 3.0, 1 stella, Francesco Bracali del Ristorante Bracali (1 stella), Duccio Frullani della Ciottolona, miglior chef emergente italiano 2024, Tommaso Vatti de La Pergola, 3 spicchi Gambero Rosso miglior pizza toscana 2025, Maurizio Bardotti, Osteria Passo dopo Passo, Andrea Perini, chef dell’olio e chef executive Osteria 588. Ci saranno inoltre La Sosta del Cavaliere, Rocca delle Macie Wines, Agriteca in Piazza, Pizza&Peace, Hotel Giogliano, Fattoria Tegoni, Il Nazionale 2.0, Agriturismo Le Canterie, Coop Radicando e Ipiaceridellacarne di Yari Bernardini, Carato di Mensano, Certosa Maggiano, Pensieri di cavatina, Follie di Arnolfo, Theca Ristorante, Trattoria Bel mi Colle.
Con la collaborazione del Consorzio olio IGP Toscano e di AIRO verrà aperto uno spazio multimediale dove sarà possibile conoscere meglio l’olio e gli oli locali. Ci saranno anche Terre di Siena, il Consorzio Chianti Doc e il Biodistretto.
Insieme ai tanti chef, ci saranno 55 espositori artigiani appassionati e curiosi inventori di originalità che hanno nella sostenibilità e nel riciclo la loro cifra unica, come il sapone che nasce da prodotti Igp, e artisti di strada che fanno della magia e dell’eleganza il loro marchio di fabbrica.
L’ingresso al mercato è gratuito. Per lo Street Food ci saranno i ticket da acquistare. Per informazioni, c’è l’Ufficio Turistico Radicondoli, è possibile chiamare allo 0577 790800 oppure visitare https://www.facebook.com/ProLocoRadicondoli.