SIENA. Si svolgerà nel pomeriggio di Venerdì 23 giugno, la 9° edizione della Passeggiata della Memoria a Vicobello che, insieme all’ANPI di Siena e a numeroso associazioni, organizziamo per ricordare il 3 luglio 1944 che segnò la liberazione di Siena dal nazifascismo e i tre giovani caduti sul colle cittadino: Piero Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grazzini.
Da nove anni a questa parte non c’è solo Sunto, il campanone della Torre del Mangia a ricordare la liberazione di Siena avvenuta il 3 luglio 1944, ma c’è il Comitato Siena 2 insieme all’ANPI senese e all’Istituto Storico della Resistenza senese e dell’età contemporanea, accompagnati da un’altra decina di associazioni, che ricordano la liberazione della nostra città dal nazifascismo, la fine della guerra e il tributo di sangue versato a da tre giovani ventenni della Guardia Civica cittadina in quella data: Piero Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grazzini.
La città e le sue istituzioni dimenticano ancora una voltadi celebrare degnamente questa data. Ci pensa un quartiere intero insieme alle associazioni che, anche quest’anno, danno appuntamento il 3 luglio alle 17 nella Piazza della Costituzione a San Miniato per poi dare il via alla Passeggiata della Memoria, giunta alla su settima edizione, che dal centro di quartiere giungerà al cippo che ricorda i tra giovani senesi caduti in quel il 3 luglio 1944 sul colle di Vicobello mentre inseguivano le truppe naziste in fuga verso il Chianti.
La passeggiata e la serata saranno accompagnate dal Quintetto fiati in rosa”, Francesco Burroni, con “Storie di resistenti” a cura di Riccardo Bardotti e le “Memoria di vecchi e nuovi partigiani” a cura di Gioconda Dragoni, il Coro di San Miniato
I Partecipanti poi potranno far ritorno alla Piazza della Costituzione ove continueranno i ricordi con rievocazioni, poesie e canti seguiti da uno spuntino organizzato per l’occasione dal Centro terza Età.
All’iniziatica hanno aderito portando il loro sostegno la Sezione soci di Siena di UniCoop Firenze, la CGIL provinciale di Siena insieme allo SPI CGIL senese, l’Auser comunale, il Centro di iniziative socio-Culturali per la Terza Età di San Miniato, l’ARCI senese, l’associazione Game Storm, il gruppo Giovani Senza Frontiere di San Miniato, l’associazione Archivio UDI provinciale di Siena, AresTeatro, Emergency, il Coro di San MIniato. La IX° passeggiata della memoria a Vicobello si fregia del Patrocinio concesso dal Comune di Siena.