Partenza alle ore 9 da Porta Romana per il percorso a piedi da Siena a Ponte d’Arbia
SIENA. Ultimo appuntamento a spasso per la Via Francigena con “Siena in Cammino”. Sabato 7 maggio alle ore 9 torna #SienaFrancigenaGiubileo: il percorso lungo la Via Francigena da Siena a Ponte d’Arbia. Venticinque chilometri lungo la Via Romea per scoprire panorami sconfinati che si godono dai crinali della Val d’Arbia percorrendo le strade bianche.
“Con l’appuntamento di sabato – ha ricordato l’assessore al turismo del Comune di Siena, Sonia Pallai – chiudiamo la prima edizione della rassegna Siena in Cammino, che ci ha visto, per la prima volta, calendarizzare una serie di appuntamenti fissi per festeggiare il Giubileo e per rendere omaggio all’Anno Nazionale dei Cammini. E’ stato un mese ricco di opportunità per turisti e cittadini grazie ai doppi appuntamenti di ogni weekend, con le visite guidate al Santa Maria della Scala e al Duomo e con il percorso a piedi lungo la Via Francigena, da Siena a Ponte d’Arbia. Un mix di nuove opportunità per conoscere la storia, i luoghi e gli aneddoti legati all’accoglienza. Un progetto costruito sul valore dell’esperienza di visita che proseguirà ogni domenica, fino al 26 giugno, con la terza edizione di #sienafrancigena: trekking lungo il tratto urbano della via Romea per indossare per un giorno i panni dei pellegrini e percorrere, accompagnati da una guida abilitata, le 10 tappe con al centro la visita al Santa Maria della Scala”.
Gambe in spalla con #SienaFrancigenaGiubileo. L’ultimo appuntamento prenderà il via alle ore 9 con la partenza da Porta Romana. Un percorso unico per scoprire il cammino fatto dalla Compagnia di Santa Caterina in Fontebranda in occasione del Giubileo del 1600 e ripercorrere uno degli affascinanti tratti del viaggio che a dicembre scorso, in concomitanza con l’apertura della Porta Santa, ha portato i pellegrini da Siena a Roma. Ai partecipanti sarà consegnata la Bisaccia del Pellegrino, contenente il pranzo al sacco. Il ritorno è previsto in pullman da Ponte D’Arbia, in collaborazione con il Comune di Monteroni D’Arbia. Il percorso francigeno dedicato al Giubileo è a pagamento e su prenotazione. Il costo del biglietto è di 25 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 3476137678, 3480216972 o scrivere una mail a sienasms@c-way.it.