CASOLE D’ELSA. Tutto pronto per la corsa di domani. Ieri sera i sette cavalli vincenti delle batterie di qualificazione sono stati assegnati alle sette contrade, stasera le contrade saranno tutte a festeggiare nelle rispettive sedi.
Sono state due settimane intense per Casole d’Elsa, si è disputato il torneo di pallavolo, vinto dalla contrada del Monteguidi; il torneo di calcetto anch’esso vinto dal Monteguidi.
Martedì sera si è disputato il “Vessillo”, che dopo uno spettacolo unico ha decretato vincitrice la contrada del “Rivellino”. La serata di mercoledì, dopo una apericena, organizzata dal Comitato palio, ha visto sfidarsi le contrade in un goliardico cantagiro, vinto da Monteguidi che interpretava il personaggio di Adriano Celentano.
La serata del giovedì, dopo il sorteggio delle batterie di qualificazione, il sindaco Andrea Pieragnoli ha presentato il drappellone, dipinto da un artista locale, Sergio Turi.
Oggi nel pomeriggio intorno alle 17:30 si svolgerà la prova del palio.
Domani alle 11 partirà il corteo delle autorità, seguito dalla Messa con tutte le contrade. Nel pomeriggio intorno alle 17:00 l’esibizione di sbandieratori e tamburini di tutte le contrade a seguire la benedizione dei cavalli.
Intorno alle ore 19 le contrade accompagneranni i propri cavalli e fantini in pista dove alla mossa verrà estratto l’ordine di entrata e il cavallo di rincorsa.