La proposta di un lettore. Già che siamo a spendere...
SIENA. In questi ultimi giorni si fa un gran parlare – con evidenti motivi di soddisfazione visti i tempi dei disagi fin qui sopportati – dei lavori che a breve dovrebbero interessare Via Baldassarre Peruzzi.
In data odierna il Vostro sito riporta un articolo a firma di Lorenzo Croci che illustra, a grandi linee, il progetto volto a ripristinare la completa viabilità in questo tratto di strada che corre lungo la cinta muraria, un tratto tra i più frequentati della nostra città. Ne è del resto una testimonianza, da quando Via Baldassarre Peruzzi è agibile per un unico senso di marcia, ciò che accade nell’arco della giornata tra Viale Sardegna e Viale Toselli.
Purtroppo non conosco nel dettaglio – e me ne scuso profondamente – cosa preveda l’intervento di recupero illustrato dal Sindaco. Tuttavia mi permetto di suggerire, se possibile proprio in quel particolare punto che sarà oggetto dei prossimi lavori, anche la realizzazione di un camminamento pedodale, magari attiguo alla sede stradale, al fine di evitare i pericoli incombenti a quanti – e non sono pochi nell’arco di un anno – che si azzardano a transitare lungo Via Baldassarre Peruzzi in direzione Porta Pispini-Porta Ovile per raggiungere a piedi il parcheggio di San Francesco o il centro storico utilizzando le scale mobili.
Credo che la proposta suggerita sia da ritenere interessante e, al momento, concretizzabile a costi molto contenuti; tanto più che contribuirebbe alla politica messa in atto dall’Amministrazione Comunale volta a disincentivare sempre più l’uso dei veicoli a motore.
Grazie per l’attenzione e cordialità.
Paolo Piochi