E’ evidente che occorre ripensare questo modello di sviluppo, intanto e’ urgente intervenire per evitare che le famiglie possano perdere la casa, bene primario per eccellenza ma anche il primo a venire aggredito dai creditori.
Sia il Microcredito di solidarietà, sia i centri antiusura vedono aumentare le richieste di intervento, alcune banche hanno sospeso il pagamento delle rate del mutuo per sei mesi o un anno ai lavoratori licenziati o in cassa integrazione.
In questa situazione, per evitare le conseguenti ricadute su tessuto sociale che l’insolvenza delle famiglie può provocare, occorre mobilitare tutti i soggetti economici presenti sul territorio: banche, istituzioni pubbliche e aziende partecipate, rappresentanze della categorie imprenditoriali e dei lavoratori per sostenere l’occupazione nel breve periodo, in attesa di una (speriamo) prossima ripresa economica globale, oltre ad intervenire con mezzi e strumenti finanziari per sanare le posizioni debitorie più gravi. Il microcredito, ci insegna il banchiere Muhammad Yunus fondatore della Grameen Bank e premio Nobel per la pace anno 2006 combatte le povertà e può migliorare le condizioni di vita di tanta gente che altrimenti sarebbero senza prospettive e speranza nel futuro specialmente nei paesi del terzo mondo. Perché la banca mondiale non interviene? Perché le banche occidentali non stipulano accordi bilaterali con gli stati di provenienza degli immigrati per finanziare micro-progetti nei paesi d’origine? Perché non si stipulano convezioni per concedere prestiti a consorzi di garanzia costituiti dalle associazioni degli immigrati?
Il circolo Valdelsa dell’ Italia dei Valori propone l’apertura di uno sportello no-cash aperto anche il sabato (la cui gestione competerà alla banca interessata al servizio) che in collaborazione con i Centri d’Ascolto presenti sul territorio e gestiti da volontari possa svolgere, tra l’altro, una funzione di ristrutturazione del debito, di sistemazione delle pendenze inderogabili con prestiti a tasso agevolato, di informazione e consulenza finanziaria.