Lo scrive un gruppo di abitanti della zona
SIENA. Siamo un gruppo di abitanti di Isola d’Arbia, Renaccio e zone limitrofe che vuole unirsi al coro di coloro che chiedono al Commissario Laudanna di procedere urgentemente al completamento dei lavori necessari all’apertura della nuova bretella Isola-Renaccio. Siamo consapevoli della sciagurata situazione debitoria in cui il Commissario prefettizio ha trovato il Comune di Siena, ma l’entità delle opere, a noi che non siamo esperti, appare assai modesta.
Sappiamo che Luciano Cortonesi, l’ex Assessore ai Lavori Pubblici, aveva tempo fa destinato le pochissime risorse disponibili nel Piano Triennale delle opere pubbliche di quest’anno a due o tre interventi prioritari, tra cui questo. Vorremo capire allora per quale motivo i finanziamenti già concessi sono scomparsi nonostante, per quanto ci risulta, nel giugno scorso si fosse già in fase di appalto. L’unica possibile spiegazione è che tali risorse siano state destinate ad altri capitoli di spesa del Comune.
Se l’ex Sindaco Ceccuzzi, come un buon padre di famiglia, avesse affrontato con maggiore serietà e rigore il problema del bilancio comunale, e non avesse rimesso il proprio mandato in maniera precipitosa, si sarebbe regolarmente svolta la gara di appalto per le ultime opere occorrenti e, come avevano garantito le strutture tecniche del Comune, a Novembre questa sarebbe stata aperta. Inoltre, la città nel suo complesso avrebbe subito ripercussioni meno traumatiche.
Come ben detto da altri cittadini giorni fa, nella prossima tornata elettorale occorrerà valutare attentamente a chi attribuire la responsabilità di questa catastrofe, che ha fatto sprofondare la nostra grande Siena in un baratro di cui nessuno fino ad oggi avrebbe mai immaginato la profondità.
E se in questa fase così problematica ci si desse tutti una mano ed i Comuni della zona sud come Monteroni d’Arbia e Buonconvento partecipassero con un loro contributo economico per favorire l’apertura della strada ? E’ un ipotesi da poter prendere in considerazione ? Speriamo di sì…
Un gruppo di abitanti