"Fontebranda: domenica di multe alle auto dei residenti che pagano il bollino"
SIENA. Che l’Amministrazione Valentini ed in particolare l’assessore Maggi siano nemici dei residenti e di chi frequenta il Centro storico, magari per andare in Contrada, appare ogni giorno sempre più evidente e la finalità appare una sola: fare cassa, mettere le mani nei portafogli dei comuni cittadini e rendere sempre più difficile non solo risiedere, ma anche frequentare la città murata e le stesse Contrade. Non bastavano le numerose multe alle due ruote o a chi posteggia, anche in occasione di iniziative organizzate in pompa magna dal Comune, ecco che ora, come avvenuto questa domenica in Fontebranda, si riempiono di foglietti rosa le auto di residenti e contradaioli, rei di aver parcheggiato “fuori dagli spazi consentiti”.
Potrebbe essere detto che queste multe sono giuste, ma viene anche da chiedersi è giusto multare quando non viene data alcuna valida alternativa. I residenti pagano un bollino ma più giusto chiamarlo “gabella” per poter sostare, senza averna la sicurezza, vicino alla loro residenza, e quando vi sono le iniziative di contrada o anche altri eventi i pochi posti che esistono, diventano insufficienti per tutti, residenti che pagano il bollino e contradaioli muniti di permesso. Partiamo dalla vita di contrada, è vero che attualmente è prevista la possibilità di sosta ad un basso prezzo per i contradaioli nelle ore notturne o, dentro le Mura, per chi ha la fortuna di rientrare tra i pochi che hanno ottenuto il permesso: perché non estendere la possibilità di sostare presso le strutture di Siena Parcheggi a tutto il giorno quando ci sono iniziative della contrada stessa, magari senza pagare nemmeno un centesimo?
Continuiamo con i residenti attualmente solo i possessori di autoveicoli pagano il famigerato bollino. Come è ben risaputo, però, i permessi per la ZTL sono molti di più degli stalli consentiti, quindi a questo punto perchè non assegnare in maniera stabile un posto auto al residente, possibilmente aumentando il numero degli stalli e magari azzerando del tutto il costo del bollino, visto che i residenti senesi sono tra quelli che, in Toscana, pagano di più i parcheggi ed i bollini ARU e ZTL? Perché l’assessore Maggi, che vuole sempre diminuire il transito dei veicoli a motori dentro le Mura, non capisce che girare per cercare un posto libero va proprio contro la politica che lui e l’Amministrazione Valentini vanno predicando? Queste a nostro avviso potrebbero essere delle idee possibili per risolvere in buona misura il problema dei parcheggi del centro storico.
Uniti per Siena