I Cantieri Sociali per Castelnuovo Berardenga hanno scritto una lettera aperta all'amministrazione comunale
CASTELNUOVO BERARDENGA.
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Assessori,
Egregi Consiglieri,
abbiamo ricevuto da alcune associazioni il vostro invito per l’inaugurazione della Piazza Angelo Vassallo a Pianella, prevista per il prossimo venerdì 11 novembre.
Vorremmo precisare che quello che verrà inaugurata venerdì 11 novembre alla presenza delle autorità e della signora Vassallo non è una piazza ma bensì un parcheggio. Si, un parcheggio, perché per lo spazio che i cittadini avevano fortemente chiesto di trasformare in Piazza, a distanza di 2 anni dalla petizione (allegata) sottoscritta da più di 120 persone, quello che è stato concesso dalla sua amministrazione è stato un marciapiede di ca 150 mq e un piccolo ampliamento dell’ambulatorio, tutto il resto dello spazio centrale al paese è diventato un enorme parcheggio. Ora vi chiediamo di rispettare il nome della persona alla quale volete intitolare questo spazio e farlo veramente diventare una Piazza, basterà circoscrivere con delle fioriere tutta quella parte che in questi mesi è diventata naturalmente il punto di ritrovo di tutti i ragazzini di Pianella. Le serate estive sono state piene di giochi e grida dei bambini che si sono dati appuntamento in quel luogo temporaneamente interdetto alle auto.
Confidiamo che l’11 novembre si trasformi in una vera festa della democrazia e della legalità: creare spazi, luoghi d’incontro per le future e attuali generazioni dove favorire le relazioni umane sono “l’unico, vero, naturale antidoto alla malavita” e non le celebrazioni di un momento.
L’11 Novembre ci saremo e insieme alla celebrazione attendiamo una pubblica risposta alla nostra richiesta.
I Cittadini di Pianella
I Cantieri Sociali per Castelnuovo