Commento di Massimo Mori all'iniziativa del solstizio
SIENA. Che dire? Sicuramente tante sono state le sensazioni positive provate da chi si è avventurato nelle strade e nelle piazze di questa nostra amatissima città, viva, colorata, allegra, nella quale prevaleva la gioia di esserci, un modo per dimenticare quel passato grigio e senza mai una festa fuori dai giorni del palio.
Indiscutibilmente i nostri amministratori hanno fornito prova del fatto che tutto si può fare, nell’occasione c’era il pienone nei ristoranti, nelle pizzerie, nei bar e nelle gelaterie ogni luogo assumeva il fascino proprio, e faceva davvero piacere vedere la vitalità che tutti quanti hanno dimostrato.
Insomma una notte bianca nella quale non c’erano solo i negozi aperti, anche in passato c’è stata qualche iniziativa del genere, ma priva di entusiasmo, iniziative nelle quali tutto era stato semplicemente considerato come una semplicissima disponibilità a far lasciare i negozi aperti fuori dal normale orario di lavoro.
Questa volta no, l’organizzazione è stata impeccabile, si sentiva pienamente la scelta fatta per la città e per i suoi abitanti per l’occasione, scesi nelle strade e nelle piazze, c’era chi ballava in piazza del Monte. Chi cantava in piazza Tolomei, e comunque la musica era presente in ogni angolo. Ieri sera la città parlava e chiamava i suoi abitanti a raggiungerla, i parcheggi erano gratuiti e anche questo ha dato il significato dell’ospitalità.
Piazza del campo era talmente gremita da fare impressione e da far pentire chi non l’ha vista, alla fine un vero e proprio tripudio di allegria, poi, dopo aver attraversato in lungo e largo la città, dopo essersi soffermati in piazza della Posta, davanti al bar la Favorita ad ascoltare le musiche latine americane, sfociava verso i giardini della Lizza e li la grande sorpresa.
Cibo di tutti i tipi, del patrimonio italiano e internazionale, persone accalcate agli stand in attesa del proprio turno facendo file che non finivano mai.
Voglio finire questo commento con un grazie al comune di Siena e alla sua amministrazione, che con la tappa delle mille miglia, con il raduno delle Ferrari, con le tante iniziative domenicali e infine con la giornata di ieri ha dimostrato di essere parte attiva di questa città, a differenza del passato ha dimostrato di volergli bene e chissà, forse in futuro riuscirà davvero a rendergli quella visibilità e quell’importanza che per colpa dei cialtroni del passato aveva perso.
Altro che notte bianca, è stato un vero e proprio tripudio di colori e di allegria, viva Siena grazie a chi l’amministra.
Massimo Mori