Il consigliere comunale puntualizza la propria posizione
Gentile Direttore,
nel resoconto della conferenza stampa del coordinatore provinciale (nominato) del Pdl Claudio Marignani che si candida a guidare ancora il partito in vista del prossimo (primo) congresso provinciale vengo citato come “sodale” di Francesco Michelotti e Fabrizio Camastra, anche loro candidati, in contrapposizione legittima, ad essere eletti alla guida del partito.
Dallo Zingarelli apprendo che sodale è termine dotto (si capisce subito che Marignani ha studiato!) che significa “membro di una confraternita” ed allora vorrei spiegare ai lettori di che confraternita si tratta.
E’ la confraternita di coloro che ritengono che i partiti devono, pena l’estinzione, aprirsi alla società e darsi un ordinamento democratico, eleggendo i propri dirigenti a tutti i livelli.
E’ la confraternità di coloro che affermano che per sconfiggere l’antipolitica e le derive qualunquiste è necessario, soprattutto con la vigente legge elettorale, individuare con le primarie i candidati a qualsiasi carica elettiva istituzionale, dal sindaco di città sopra i 15.000 abitanti fino al candidato premier.
E’ la confraternita di coloro che non vedono nemici nel partito, ma solo amici con cui confrontarsi, consapevoli che l’avversario da battere nel confronto democratico sta fuori, a sinistra.
E’ la confraternita di coloro che riconoscono nei giovani una risorsa preziosa da coltivare e far crescere per creare una nuova classe dirigente e non un pericolo dal quale difendersi se si teme ci votino liberamente contro.
E’ la confraternita di coloro che rivendicano il diritto di tutti i cittadini ad una giustizia “giusta”, ma non credono che tutti gli inquisiti, come dice Alfano, siano dei perseguitati.
Rivendico con orgoglio la appartenenza a questa confraternita e la mia amicizia con Francesco Michelotti e Fabrizio Camastra e con le tantissime persone che ogni giorno con la loro schiena dritta e l’impegno nel lavoro e nella politica tengono viva la speranza di sconfiggere la sinistra del “sacco di Siena” per dare una occasione di rinascita alla nostra comunità.
Enrico Tucci – Consigliere comunale gruppo Pdl comune di Siena