Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Staderini sull’apertura dei musei di Contrada

"E' un'opportunità, ma sia data in mano a Siena"

Pietro StaderiniSIENA. Ho letto l’intervento del Rettore del Magistrato delle Contrade in merito alla spiegazione che ha portato al progetto In Contrada e alla sua gestione a una società esterna del percorso museale, e sono rimasto meravigliato.

Mi domando il perché della reazione “alterata” del Rettore, di fronte a delle legittime considerazioni ancorché critiche da parte dei senesi, dei contradaioli e dei politici, che spesso sono anche dei contradaioli. Forse la questione avrebbe dovuto svolgersi diversamente senza versare ulteriore livore né acredine sul dibattito politico senese. Non abbiamo bisogno ancora di qualcuno che versi benzina; Siena sta già bruciando (politicamente parlando) di per sé.

Ma parliamo di contenuti e non di opinioni non mosse dal raziocinio. L’apertura dei musei delle contrade, se di apertura si può parlare (i musei si intendono sempre aperti) è un’opportunità da non trascurare e da sviluppare. Questi sono veicolo di trasmissione di una cultura della quale solo Siena, tra le citta italiane e del mondo, può vantare e questo è un grande valore aggiunto ed è anche il patrimonio di “un popolo”, quello dei rioni. Patrimonio vivo, uinico e distintivo che si arricchisce di anno in anno con eventi, storie, aneddoti, curiosità, vittorie ecc. I musei delle contrade non sono musei ma sono la vita della contrada nella quale la gente di contrada si riconosce e lascia la propria memoria storica.

Inserire questi musei all’interno dei percorsi turistici, è dare la possibilità a chi visita Siena, di vedere sia le “classiche” opere d’arte e monumenti, ma anche di “assaporare” altro, di cogliere tutto lo spirito non visibile di Siena, le emozioni della sua vita e delle proprie persone: è una visita non relegata alla forma immobile delle strutture ma è la scoperta dello spirito mutevole di Siena e dei propri rioni. Spesso la visita a questo “patrimonio” rimane come una sorta di “nicchia” limitato solo ai determinati momenti della vita delle contrade: Palio, festa del Santo Patrono, vittoria della carriere e poco più. I musei delle contrade così arricchiscono il turista con stimoli e proposte fortemente legate al territorio che non sono solo buon cibo, folklore e cartoline, ma, soprattutto, arte intesa nel senso più ampio e rappresentativo del termine: un mondo che racchiude tradizioni e messaggi di vita reale, anche se legata al processo storico.

Stupisce, quindi, che la gestione amministrativa di questa cosa sia data in mani diverse da quelle della città e ci domandiamo se sia rispettoso delle risorse e delle professionalità presenti nelle contrade o all’interno del Comune della città aver affidato a una società esterna la gestione di questo servizio. Ancorché legato a un solo evento in un limitato arco temporale, così com’è i progetto “In Contrada”, auspichiamo che tale attività diventi un percorso ben strutturato che si sviluppi all’interno delle contrade e dell’Amministrazione comunale.

Questo dell’apertura dei musei delle contrade, che qualcuno identifica anche come sede storica, è un ambito che è immanente nel dna dei contradaioli e dei senesi e questa è la garanzia che non diventi un mero itinerario commerciale. Il pericolo è che chi non ha vissuto l’evoluzione anche emotiva della contrada, non riesca a trasferire la vera immagine e la vera essenza del museo e rischia di illustrare un’immagine molto diversa e alquanto limitativa rispetto a quella che rappresenta nella realtà.

La gestione extra-contrada o peggio fuori dalla città, come supplisce la conoscenza diretta per vita vissuta dell’ambiente e dei luoghi da visitare? Spesso il patrimonio storico moumentale, ma le opere d’arte in generale sono oggetto di atti vandalici. Quante le scritte sui monumenti, quanti gli sfregi anche ai danni delle bandiere esposte nelle vie dei rioni?

Non vorrei che anche questa gestione possa rappresentare per i contradaioli e per i senesi un atto vandalico a danno del patrimonio per antonomasia della nostra città.

Pietro Staderini

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula