La comunicazione ufficiale e le ragioni formali
SIENA. Non sappiamo se ci sono precedente nella vita amministrativa del nostro Comune, ma sta di fatto che la nostra società, dopo aver avuto l’aggiudicazione definitiva dell’appalto dei servizi presso il Santa Maria della Scala e dopo aver effettuato tre difficili incontri sindacali per la ricollocazione del personale già adibito al servizio è stata oggi formalmente informata di essere stata esclusa dall’affidamento stesso. A beneficiare di questa scelta è l’altro partecipante alla gara, il raggruppamento di imprese facente capo a Opera Laboratori Fiorentini e comprendente Coopculture e Itinera, che già si era aggiudicato i servizi nell’aprile 2013 con la precedente gara anch’essa al massimo ribasso, che aveva ottenuto una proroga dell’affidamento di sei mesi e che ora è chiamato a riprendere le attività per altri 4 mesi.
La soluzione non stupisce più di tanto, visto che già venerdì scorso, prima ancora di visionare la documentazione integrativa appena richiesta ad Intrepido, il Comune aveva già diramato un comunicato stampa per annunciare un qualcosa che normalmente non avrebbe alcun interesse per il pubblico, cioè l’apertura di un procedimento per annullare l’aggiudicazione di un piccolo appalto di limitata durata. Ma non sta a noi ipotizzare i motivi di un simile modo di procedere.
Come non sta a noi, che siamo parte in causa, contestare in questa sede le ragioni formali che hanno indotto il Comune a ritenere che le esperienze professionali ed i titoli che Intrepido ha ereditato dalla lunga esperienza della Cooperativa Zelig non siano sufficienti allo svolgimento di quelle attività che la cooperativa stessa ha sempre svolto. Saranno i nostri legali a consigliarci sulla convenienza o meno di ricorrere contro una tale decisione in un appalto così breve. Ma resta l’amarezza nel dover prendere atto che nella nostra città debbano essere solo le grandi imprese di dimensione nazionale ad avere degli spazi operativi, che facciano o meno i prezzi più convenienti, mentre alle altre non resti, purtroppo, che esporsi ai rischi, ai costi ed alla fatica di percorrere le vie legali.
L’Amministratore Unico Intrepido Servizi