L'Opa sta per cedere ad una società di capitali di Firenze tre
SIENA. Apprendiamo con preoccupazione che l’Opera del Duomo, un ente da sempre centro della vita culturale cittadina che concorre, con il proprio patrimonio storico-artistico, a fare conoscere Siena nel mondo, sta procedendo a cedere ad una società di capitali di Firenze tre “rami d’azienda”.
La notizia ci sconcerta per come, ancora una volta e oltretutto senza che ci siano motivi di cattiva salute dei conti (che anzi sembrerebbe in ottimo stato), si cerchi di portare via da Siena e dal suo territorio una ricchezza che è patrimonio di questa città. Sinistra Ecologia e Libertà si oppone al vangelo di certi manager che conoscono soltanto la parola delocalizzare, esternalizzare e cedere a terzi invece di impegnarsi ad investire sulle forze presenti sul luogo. Non è difficile sfruttare le eccellenze della città, il suo patrimonio culturale per riempire le casse e poi, magari con le solite scuse ormai note a tutti come ottimizzazione dei costi e miglioramento dei servizi, sottrarsi agli obblighi che ne derivano verso la comunità.
Questo non è il modello di città futura che vorremmo disegnare: la città che intendiamo costruire e che vogliamo lasciare alle prossime generazioni è una città aperta al futuro ma che non si dimentica delle proprie radici e di quanto di buono ha saputo fare; una città aperta al nuovo, ma che non si lascia irretire da questo modernismo e dai suoi slogan che servono soltanto a nascondere la volontà di far fare passi indietro di mezzo secolo ai cittadini e ai lavoratori attraverso percorsi non condivisi e ultimatum.
Sinistra Ecologia e Libertà esprime piena solidarietà ai dipendenti e alle loro famiglie che vedono messo in discussione il posto di lavoro, e si fa promotore di una proposta alle istituzioni locali perché si apra un tavolo che veda partecipare l’Opera del Duomo, le parti sociali e le forze politiche della città, per dare delle risposte alle esigenze di usare al meglio le potenzialità del settore culturale e turistico. Siamo convinti che la politica serva anche a questo: dare delle risposte alla comunità, mettersi al suo servizio per perseguire interessi generali e non di retrobottega. Noi ci crediamo.
Sinistra Ecologia Libertà Siena