Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Sinalunga, il dibattito sui lavori al Foenna passano dalla Lista Civiica

SINALUNGA. Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta che il consigliere della lista civica Sinalunga, Angelina Rappuoli ha inviato al sindaco Maurizio Botarelli.
"Ancora una volta a Sinalunga   si parla di mettere in sicurezza idraulica la Pieve e la necessità di realizzare una cassa di espansione per mettere in sicurezza il Torrente Foenna.
Allora mi domando:

Io che ho sempre comprato la macchina, ho sbagliato? forse dovevo comprare la barca? 
Ma questo pericolo di subire un’ inondazione è reale o solo teoria?
Mi sono quindi informata e  ho appreso:

E’ noto che la Valdichiana era una palude e un certo Fossombroni alle fine del 1800 ha bonificato l’area facendo scolare le acque che ristagnavano nella zona.

Ora che l’acqua non c’è più, mi sembra logico pensare, che sarebbe sufficiente mantenere in efficienza le opera già fatte, le acque scolerebbero  e la logica mi dice che  il pericolo non dovrebbe esserci.

La storia insegna che a Sinalunga l’ultimo fenomeno di esondazione è avvenuto nel 1966 in concomitanza con quello di Firenze.

Nel 1970 fu realizzata la diga del Calcione la quale immagazzina le acque del Foenna per migliaia di mc. di acqua  comportandosi come una vera e propria cassa di espansione.

Infatti fatto salvo la rottura dell’argine del 1 Gennaio 2006 a Sinalunga non si sono avuti più fenomeni di esondazione da oltre 40 anni.

Se guardiamo anche gli ultimi eventi piovosi che hanno prodotto alluvioni in gran parte della Valdichiana (2005 e 2008)  risulta che i principali fossi (Foenna, Esse, Salarco, Salcheto ecc.) e cioè tutti quelli che il Fossombroni  ricostruì alla fine dell’800 non hanno creato nessun danno.  Al contrario i problemi sono venuti dai fossetti minori  come quello delle Prata, delle Carceri, del Fossatone, del Santarello  e più a sud la Fuga di Torrita.

Perché allora non mettere in sicurezza questi e insistere a voler mettere in sicurezza il Foenna che dal 1966 non ha dato nessuna preoccupazione?

Un tecnico che conosce  la zona ed ha effettuato uno studio idraulico del torrente Foenna mi fa presente che il bacino idraulico del Foenna è in grado di produrre un flusso d’acqua di circa 170 mc/sec e l’alveo del Torrente Foenna, ricostruito da Fossombroni, è in grado di smaltire detta portata con un franco di sicurezza di circa 1.0 m.

Solo in corrispondenza dei vecchi ponti, realizzati in muratura, essendo il vuoto più piccolo dell’alveo creano delle strettoie e possono creare esondazioni.

La diga del Calcione, costruita nel bacino del Foenna è in grado di trattenere le acque del bacino per circa 90 mc./sec. comportandosi da vera cassa di espansione.

E’ sufficiente fare 170 – 90 = 80 mc./sec.  e l’acqua passa tranquillamente sotto i ponti lasciando Pieve di Sinalunga in tranquillità.

Quindi eventuali pericoli potrebbero manifestarsi solamente a primavera quando la diga è ancora piena e non è in grado di trattenere più acqua.

Sarebbe quindi sufficiente gestire in modo corretto il flusso del Calcione e i pericoli si esondazione a  Sinalunga sarebbero annullati.

Non ci scordiamo poi che da qualche anno è stato realizzato un nuovo ponte (in sostituzione di quello vecchio e stretto) che porta a Guazzino  e non costituisce più un ostacolo allo smaltimento delle acque anche in caso di piena eccezionale.

Per concludere voglio ricordare che c’era già uno studio idraulico fatto nel 2000 ed approvato dall’Autorità di Bacino del Fiume Arno il quale permise di declassare la pericolosità idraulica di Pieve di Sinalunga da classe 4 a classe 3. Questo fatto permise quindi alle persone di poter proseguire l’attività edilizia in quanto, con la classe 4 non sarebbe stato possibile costruire mentre con la classe 3 se pur condizionata, si è continuato a edificare.

Abbandonato nel cassetto è stato dato un nuovo incarico ad uno studio di Firenze per la progettazione di una cassa di espansione compensato da un’ adeguata parcella.

Abbandonato anche questo, tanto ormai era stato pagato, è stato fatto un nuovo progetto (aggiungendo altri costi) sempre per prevedere una cassa di espansione  sul Foenna da realizzarsi in prossimità dell’edificato.

Ma non è più facile e meno oneroso utilizzare la diga del Calcione anche come cassa di espansione e spendere i soldi nel sistemare i fossi che veramente creano danni e disagi?

E se fosse veramente necessario realizzare una cassa sul Foenna  perché non realizzarla dove è già stata realizzata dal Fossombroni in loc. Le Torte dove ancora ci sono segni ben visibili.

Credo che utilizzare le idee di chi l’acqua l’ha tolta veramente sarebbe cosa molto saggia.
Angelina Rappuoli
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula