Staderini (Sena Civitas) sottolinea "la percezione di insicurezza dei nostri concittadini"
SIENA. Abbiamo da poco appreso che Siena è la terza in classifica per stupri, dopo Milano e Savona, gli episodi di violenza in Piazza Gamsci e le relative verifiche e conferme in Piazza San Francesco, la scazzottata in Via Roma l’altra mattina, sono solo le ultime evidenze che ai senesi è stata fatta credere una cosa diversa rispetto alla triste realtà.
Le responsabilità sono da additare a chi era preposto alla sicurezza in città e non ha fatto a sufficienza per presidiare questa spiacevole dinamica; è vero, i governi passati non hanno fatto attività che aiutavano in questo senso ma sul territorio qualcosa è mancato.
Come Circolo lo abbiamo denunciato da tempo sia evidenziando la percezione di insicurezza dei nostri concittadini – con un sondaggio on line promosso con il Sindacato di Polizia UGL – sia esponendo le nostre preoccupazioni al Questore e al Prefetto per alcune evidenti dinamiche che vedevamo in città e che allarmavano.
Le rassicurazioni che ricevemmo purtroppo si basavano su dati che noi già segnalavamo come parziali.
Da parte nostra riconosciamo anche una necessaria riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale per una maggiore efficienza ed efficacia.
I senesi hanno bisogno di più sicurezza e maggior tranquillità e l’Amministrazione a guida De Mossi siamo convinti che saprà soddisfare questa esigenza nel migliore dei modi.
Pietro Staderini – Sena Civitas